di GIAMMARCO MORGI
Settima vittoria consecutiva per la San Pio X che, nel match valevole per la 25^ giornata del campionato degli Juniore provinciali girone A, espugna anche il rettangolo dei rivali del Palidoro, formazione attualmente dodicesima a quota 19 punti.
Inizio gara con il solito modulo 3-5-2 con Di Carluccio in cabina di regia insieme a Faggiani, risulterà infatti ottima la prova dei due centrali di centrocampo.
La sosta pasquale ricarica le batterie alla San Pio X che si presenta a Palidoro con l’organico a pieno regime e tutta la rosa a disposizione.
Parte forte come al solito il team in maglia rossoblu e addirittura al primo minuto di gioco D’Aponte s’invola davanti al portiere che è bravo a negare il gol.
I primi minuti sono devastanti, occasioni a ripetizioni per la San Pio X e al 15’ Di Carluccio lancia alla perfezione D’Aponte che questa volta non sbaglia la rete del vantaggio per i rossoblu.
Passano 5’ e Lo Vacco salta due uomini e con un pregevole pallonetto trova il gol che vale il raddoppio.
Prima Castagnola poi Cima mancano di poco il tris, che arriva al 30’ grazie a un calcio di rigore trasformato da Faggiani per fallo su Castagnola.
Nella ripresa e con i rossoblu avanti di tre gol è una girandola di sostituzioni. La San Pio X amministra il vantaggio senza problemi, ma al 65’ il Palidoro trova il gol grazie ad una sfortunata autorete della retroguardia civitavecchiese.
È solo un incidente di percorso che viene gestito nel migliore dei modi, tanto che 5’ più tardi è Ferri a siglare la rete del 4-1 con una bella azione personale.
All’80’ mette il proprio sigillo sulla gara anche Nostro che, ben servito da Lo Vacco, insacca il gol del 5-1.
Passano due minuti e ancora Lo Vacco parte dalla propria metà campo, semina quattro avversari e con uno splendido diagonale fa 6-1.
Gioco, partita e incontro per la San Pio X che con questa vittoria resta saldamente in seconda posizione a quota 60 punti e distante soltanto due lunghezze dalla capolista Atletico Ladispoli.
«Sono contento – spiega il tecnico della San Pio X mister Daniele Fracassa – della prova dei ragazzi. L’impatto alla gara è stato impressionante. Questa vittoria ci stimola per affrontare al meglio la partita interna di sabato contro i rivali dell’Anguillara, sarà una gara durissima in settimana ci prepareremo al meglio».
Brutta sconfitta, invece, per i Giovanissimi provinciali della San Pio X che, ospiti sul rettangolo dell’Ottavia, vengono travolti con il punteggio finale di 8-0.

