Verdecalcio
3 Maggio 2016
Leocon, weekend da dimenticare

di ROMINA MOSCONI

Sconfitta per 3-0 per i Giovanissimi regionali della Leocon nella tana del Cerveteri al termine di una partita senza storia che i ragazzi della Leocon hanno interpretato come se fosse una gita fuori porta, mentre il Cerveteri è entrato in campo con grinta e determinazione approcciando alla gara come se fosse una finale da dentro o fuori. Il  Cerveteri al 7’ ha aperto le marcature. L’incontro è poi proseguito senza grossi sussulti, ma col Cerveteri che ha continuato con una netta supremazia territoriale anche se all’ultima azione la Leocon ha reclamato per un calcio di rigore su Capretti, ma l’arbitro ha lasciato correre. Nella ripresa al 48’ e al 58’ il Cerveteri ha segnato le altre due reti. A fine partita proteste della Leocon che ha reclamato per un altro rigore sempre su Capretti, spinto alle spalle mentre si accingeva a colpire di testa su azione da calcio d’angolo battuto da Grossi. «Credo – spiega mister Salzano – che i ragazzi abbiano disputato forse il più brutto incontro di tutta la stagione. Sono entrati in campo fisicamente, ma non c’erano con la testa sembra che la salvezza raggiunta con grande anticipo li abbia svuotati. Il Cerveteri arrivava sempre prima sulla palla e si vedeva che giocavano con grinta e cattiveria agonistica per aggiudicarsi i tre punti. Ora cerchiamo di recuperare energie per disputare l’ultima gara del torneo in casa davanti al nostro pubblico e festeggiare la salvezza con una vittoria». Per la Leocon: Unali, Pasquini (Pinardi), Rosati S.(Giannetti), Capretti, Tenan, Marongiu, Grossi, Cimaroli, De Paoli (Leonori), Peveri (Pastore), Rosati M. (Rubulotta). A disposizione: Bruschi. Sconfitta anche per i Giovanissimi provinciali fascia B che hanno ceduto 5-0 contro l’Accademia Calcio Roma, una delle pretendenti alla vittoria finale. La  Leocon ha iniziato a spron battuto e per  buona parte del primo tempo ha disputato  una partita gagliarda riuscendo a mettere alla frusta gli ospiti, nonostante ciò con due ripartenze veloci l’Accademia Roma si è portata in vantaggio per 2-0, un  risultato che la Leocon non meritava avendo lottato su ogni pallone e sfiorato in più di una occasione il gol. Il tecnico Matteo Fiorino subentrato da sole tre settimane a  Madeddu, trasferitosi per motivi di lavoro, ha evidenziato: «È un gruppo speciale che gioca al calcio per passione  e soprattutto per divertimento. Purtroppo nel secondo tempo gli ospiti hanno tirato fuori tutta la loro classe e sono andati a segno altre tre volte. La partita si è chiusa così sul 5-0 a favore dell’Accademia Roma che, con questo risultato, continua la sua corsa alla conquista del primato».
A disposizione del tecnico Fiorino: De Cinti, Olivetti, Cirotto,  Massi, Memmoli, Bonelli, Zampolini, Valle, Garofolo, Noto, Di Marco.
Sconfitti anche gli Allievi provinciali di mister Lorenzini che hanno ceduto 4-0 con la Petriana. A disposizione del mister: Bruschi, Francavilla, Angeloni, Todaro, Pietranera, Renzi, Battillocchi, Zacchei, Visciola, Olivetti, Spinelli, Taurchini. È stata di certo una gara non fortunata per i giovani bianconeri quella andata in scena sabato pomeriggio sul terreno amico del Di Ianne contro i pari età della Petriana. Il passivo di quattro gol fa pensare ad una gara senza storia, ma così non è stato: il vantaggio degli ospiti è arrivato al 15’ della ripresa, dopo che i civitavecchiesi nel primo tempo avevano messo a dura prova la retroguardia romana, clamoroso poi il palo colpito dal bravo Spinelli con una bella conclusione dal limite al 10’ della prima frazione di gioco. Dopo il vantaggio dei romani, era ancora il palo a respingere un bel diagonale del solito Spinelli e a negare il pari. Negli ultimi 20’ di partita i ragazzi di casa si gettavano in avanti per cercare di rientrare in gara, ma erano costretti a subìre le veloci ripartenze dei capitolini che chiudevano la contesa con altre due marcature.