di GIAMMARCO MORGI
Undicesima vittoria di fila per la San Pio X che, nel match valevole per la 29^ giornata del campionato degli Juniores provinciali girone A, espugna lo Scoponi battendo con il risultato di 5-4 i padroni di casa del Tolfa Calcio, formazione ora ottava a quota 38 punti. Inizio gara con il solito modulo 3-5-2 con la San Pio X che ritrova dal primo minuto il bomber Martini e Ferri, al rientro dalla squalifica. Dopo la vittoria nel derby casalingo con il Santa Marinella la capolista va in trasferta nel delicato incontro contro il Tolfa di mister Rogai. Nelle prime battte la gara su gioca a centrocampo: i padroni di casa del Tolfa vogliono chiudere nel migliore dei modi il loro campionato di fronte al proprio pubblico e al 5’ trovano il vantaggio grazie ad una disattenzione della San Pio X. La capolista, però, non ci sta e dopo lo svantaggio inizia a macinare gioco: le incursioni di Castagnola e Lo Vacco portano i loro frutti al 20’ è proprio Lo Vacco a lasciar partire un tiro da fuori area che, grazie alla deviazione di un difensore, si insacca è 1-1. Passano 5’ e il solito Castagnola prende una punizione dal limite che lo specialista Faggiani insacca sotto il sette, siamo 2-1 per la San Pio X. Poi al 30’ del primo tempo ancora Castagnola imbecca Martini che solo davanti al portiere fa 3-1. I rossoblu di mistrer Fracassa vogliono chiuderla nel primo tempo e al 45’ è D’Aponte, servito alla perfezione da Castagnola, ad insaccare il gol del 4-1. Nella ripresa la San Pio X abbassa il ritmo appagata del risultato, ma in un derby è un lusso che nessuno può permettersi. Al 55’ infatti ottima incursione del Tolfa che trova il 2-4 con un bel diagonale. La San Pio X accusa il colpo, il Tolfa si butta in avanti e al 60’ trova il 3-4 su mischia in area. Il forcing locale è veemente e al 70’ i collinari si procurano un calcio di rigore, che vale al Tolfa la rete del 4-4. Passato il quarto d’ora di blackout, la capolista riprende in mano il pallino del gioco e, quando tutti pensavano al pareggio, al 90’ Lo Vacco prende per mano la San Pio X: salta due uomini e con un delizioso assist libera D’Aponte che solo davanti al portiere non sbaglia il gol vittoria, che fa esplodere di gioia i tanti sostenitori sugli spalti.
«È stata – spiega mister Fracassa – una gara dai due volti: abbiamo giocato un ottimo primo tempo e siamo entrati appagati nel secondo, questa lezione ci farà maturare in futuro, mai dare per scontato nulla fino alla fine. Faccio i complimenti ai miei ragazzi, al Tolfa Calcio e al mister Rogai per aver onorato al meglio il loro impegno sportivo».
Con questo successo la San Pio X guida la classifica del girone salendo a quota 72 punti e il prossimo sabato si giocherà la vittoria del campionato ospitando tra le mura amiche l’attuale seconda classificata Atletico Ladispoli.

