Verdecalcio
10 Maggio 2016
Il Dlf esulta per le salvezze dirette

Con l’ultima partita del campionato Allievi regionali, disputata domenica al centro di via Baccelli, i ragazzi di Roberto Fara concludono le fatiche di campionato con un pareggio a reti bianche contro la Pescatori Ostia, risultato che permette di consolidare un soddisfacente ottavo posto. Un anno vissuto pericolosamente con lo spettro della retrocessione che incombeva a gennaio. Poi la svolta, con il ritorno al bel gioco, al gruppo e l’amicizia ritrovata tra i calciatori, sono stati gli elementi che hanno contraddistinto la cavalcata verso la salvezza. Undici vittorie e dieci pareggi per un totale di quarantatre punti sono un bottino più che lusinghiero. Con l’occasione la società biancoverde intende rivolgere un sentito ringraziamento a quanti, dirigenti, tecnici e giocatori si sono prodigati in un anno particolarmente difficile e pieno d’insidie, consentendo di arrivare comunque a testa alta al traguardo di fine campionato.
Dlf Civitavecchia: Caputo, Lava, Greco, Pizzuti, Ferro (Lucci), Marconi (Allegretti), Piccini, Nocchia, Mastropietro, Brodolini (La Rosa), Rasi.
Vittoria esterna, nell’ultima di campionato, per gli Allievi regionali 2000. La formazione allenata da mister Gaetano Colapietro ha battuto al Gelsomino per 2-1 il Petriana salendo così a quota 52 punti in classifica. Le reti portano la firma di Caravani e Feuli, schierati nell’occasione in attacco per acciacchi fisici. Il successo permette ai biancoverdi di mantenere il terzo posto e sperare nei ripescaggi per l’accesso alla categoria Elite. I biancoverdi hanno disputato un campionato altalenante, iniziando benissimo e guidando la classifica fino a Natale, per poi accusare un periodo negativo e perdere contatto con la coppia di testa, per tornare poi prepotentemente a competere per la seconda posizione, fino all’ultima giornata, conquistando con merito la terza piazza. Anche per i biancoverdi la società vuole ringraziare tutti i calciatori per l’impegno profuso e lo staff tecnico per la serietà e competenza mostrata, nonché ai dirigenti per la passione manifestata e il tempo dedicato.
Dlf Civitavecchia: Priori, Bouzidi (Caravani), Lava, Capretti, Birra, Allegrini (Baffetti L), Baffetti G., Altomonte, Arilli, De Luca (Feuli) Patraschu. A disposizione: Pranzetti.
Nella serata di sabato l’amarezza per la sconfitta per 3-1 contro l’Ostiamare, subìta dai Giovanissimi Elite 2002 del redivivo mister Baffetti, lascia il posto alla grande soddisfazione di essere riusciti ad avere la meglio sulla retrocessione. È una giornata felice per i colori biancoverdi in cui l’aritmetica non ammette errori e condanna allo spareggio per mantenere la categoria la Fortitudo e il Rieti, in base alla classifica avulsa che non è stata di facile applicazione anche per gli addetti ai lavori. Sono d’obbligo i ringraziamenti per il coach pro tempore Alessio Baffetti che ha preso le redini della squadra in una situazione veramente disperata ed è riuscito nell’impresa. Il ringraziamento va esteso anche alla precedente gestione di mister Supino e del suo staff che, con i punti ottenuti soprattutto nella prima fase del campionato, hanno contribuito a questa impresa. E un meritato riconoscimento va attribuito al team al completo dei giovani atleti che con l’esperienza vissuta in questa stagione, in una categoria altamente proibitiva, sono riusciti a incamerare un bagaglio veramente importante per i campionati futuri. L’insegnamento che ognuno di loro si porterà dentro è la consapevolezza che l’impegno e la determinazione alla fine del viaggio danno sempre i loro frutti e che, al di là dei meriti dei singoli, non si deve mollare mai l’obiettivo e stringere i denti fino a tagliare il traguardo che nel caso dei dielleffini è stato cercato, voluto e a maggior ragione ottenuto.
Dlf Civitavecchia: Santu, Marini, Pietrobattista, Sistilli (Muneroni), Cagnetta, Palumbo, Masotti (Brizi), Cuomo, Luciani, Di Domenico, Riccio (Santocono). A disposizione: Conti.
Doppio impegno per i Giovanissimi sperimentali 2003 guidati da Filippo Di Gaetano. Sabato i biancoverdi sono stati impegnati nell’ultima gara di un esaltante campionato sperimentale, che li ha visti impattare per 2-2 con la formazione del Ladispoli, concludendo con un ottimo quinto posto. Le reti sono state entrambe realizzate da Luzzetti. Nella giornata di domenica i dielleffini sono stati impegnati nel quadrangolare di Scansano dove hanno conquistato il terzo gradino del podio alle spalle del Grosseto e Venturina, aggiudicandosi il premio per il miglior portiere con il bravo Fioretti. Una stagione maiuscola per i ragazzi di mister Di Gaetano, che il prossimo anno, grazie all’impresa dei 2002, affronteranno il campionato Elite. Un anno dove la crescita è stata importante e dove alcuni elementi hanno contribuito al salvataggio degli Elite. Un lavoro paziente e professionale da parte di tutto lo staff tecnico che ha prodotto i frutti sperati.
Dlf Civitavecchia: Fioretti (Conti), Bisozzi, Criscoli (Avallone), Tombolelli, Paniccia, Romitelli, Nunnari (Tranquilli), Coppari, Luzzetti, Mancini (Saladini), Bonamano.