Verdecalcio
10 Maggio 2016
La Leocon esce imbattuta dall’ultimo turno

di ROMINA MOSCONI

Vittoria per 1-0 per i Giovanissimi regionali della Leocon contro il Primavalle.
L’incontro è stato approcciato al meglio dai ragazzi guidati da Salzano (al posto dello squalificato mister Di Marco) in maniera ineccepibile: squadra corta distanze dai reparti giuste, tanta corsa e raddoppi che permettevano di arrivare sempre per primi sulla palla. Al 5’ ottimo cross dalla destra di Peveri, ma la difesa del Tanas ha salvato la porta. Al 7’ il Tanas si fa pericoloso con un tiro dai 16 metri parato agevolmente da Unali. La Leocon è riuscita a sfondare, soprattutto sulla la corsia destra dove Capretti e Peveri si sono alternati sfornando ottimi traversoni, che gli attaccanti però non sono riusciti a sfruttare. Al 25’ occasione colossale su calcio d’angolo battuto da Marongiu che Capretti di testa non è riuscito a deviare in rete.
Al 28’ su ripartenza il Tanas ha impegnato severamente Unali che è riuscito a deviare in corner. Al 63’ la Leocon è passata in vantaggio con un gol di Pastore lesto a deviare in rete una palla vacante in area.
«I ragazzi quest’anno – ha spiegato mister Salzano – sono stati fantastici. Hanno superato ogni più rosea previsione, bisogna ricordarsi che ad inizio anno tutti ci davano per spacciati ma dopo le corrazzate del campionato ci siamo noi. Il lavoro fatto tutto l’anno con il mister Di Marco e i preparatori ha dato ottimi frutti, questo gruppo splendido potrà in futuro togliersi ulteriori soddisfazioni».
Per la Leocon (4-3-3): Unali, Pasquini (st Pinardi), Giannetti (st Rosati S.), Capretti, Tenan, Marongiu, Rubulotta (st D’Angelo), Cimaroli, DePaoli, Peveri, Rosati M. (st Pastore).
Pareggio a reti inviolate fra i Giovanissimi provinciali  fascia B della Leocon e il Vasanello.
«C’è poco da dire – spiega mister Nello Savino – è stata una partita non bella, giocata sottotono contro una squadra modesta che ha pensato solo a perdere tempo e fare ostruzionismo. Di contro  la Leocon non ha disputato la sua  migliore partita,  anche se all’ultimo minuto  ha avuto una grossa occasione  per passare; ma la palla inspiegabilmente  è finita fuori, quella è stata la fotocopia della  stagione della Leocon. Con un pizzico di fortuna in più e forse avremmo potuto vincere questo campionato. Il calcio è questo e comunque non posso rimproverare nulla ai  ragazzi, che ringrazio dal primo all’ultimo  per l’impegno che hanno sempre messo in campo  sia in allenamento che in partita. Sono stati eccezionali,  naturalmente non posso dimenticare  il grosso aiuto ricevuto da Fabio e Paolo (i due dirigenti accompagnatori, ndr) che hanno sempre tenuto unito il gruppo e naturalmente  tutti i genitori dei ragazzi per il sostegno dato tutto l’anno».
Vittoria per 1-0 per i Giovanissimi provinciali 2002 di mister Matteo Fiorini contro l’Urbetevere. Ultima di campionato e grande prestazione dei ragazzi di mister Matteo Fiorini che si sono imposti su una squadra molto blasonata e seconda in classifica.
«Sono – spiega mister Matteo Fiorini – contentissimo della prestazione dei miei ragazzi. Ho ereditato questa squadra da sole tre settimane (dal collega tecnico Madeddu trasferitosi per motivi di lavoro, ndr). La partita è stata sbloccata da un rigore a nostro favore, i nostri ragazzi oramai convinti di vincere contro un’ottima squadra hanno tenuto botta fino al fischio finale. Complimenti e grazie a tutti i nostri ragazzi».