Verdecalcio
17 Maggio 2016
Il Torneo Flavio Gagliardini è un successo

di ROMINA MOSCONI

«È stata una bella esperienza: tutto è andato bene,  c’è stata grande partecipazione e abbiamo ricevuto molte adesioni e complimenti».
Ad esprimersi così Venere Tortora a pochi giorni dalla riuscitissima prima edizione del Torneo Flavio Gagliardini che si è svolto sui campi del Dlf e che ha visto protagonisti i classe 2004 di molte squadre blasonate quali As Roma, Urbetevere e altre; per Civitavecchia c’erano i team del Dlf e della Leocon. La kermesse è stata perfettamente organizzata  dall’associazione intitolata al grande campione in campo e nella vita Flavio Gagliardini prematuramente scomparso proprio sul rettangolo di gioco del Dlf. Oltre ad As Roma, Dlf, l’Urbetevere e Leocon hanno partecipato anche l’Ostiamare, la Polisportiva Città di Ciampino, il Grifone Monteverde e il Sef Torres. L’evento è stato patrocinato da varie associazioni locali e da tanti club di tifosi. «Abbiamo avuto modo di far conoscere le finalità della nostra associazione – spiega ancora Venere Tortora – e abbiamo presentato i progetti che intendiamo fare. Abbiamo venduto cappelli e maglie con il logo dell’associazione per raccogliere fondi per fare i progetti. Abbiamo raccolto tante adesioni dai famigliari dei giovani calciatori partecipanti. Siamo anche contenti perché ci hanno accettato come onlus e a giugno presenteremo tanti progetti». A trionfare al Torneo «che vogliamo – conclude Venere Tortora – diventi un appuntamento di ogni anno» è stata la squadra dell’As Roma.
L’associazione Gagliardini durante la manifestazione ha donato ben tre defibrillatori: uno all’Asd Artù scuola Gianni Rodari, l’altro all’Asd OttoRuote Club scuola Cialdi e l’ultimo all’Asd Gym Ladispoli Ginnastica Artistica e Ritmica le cui ginnaste, tra l’altro, nell’ultima giornata si sono anche esibite.