TARQUINIA – Conad del Tirreno: a Tarquinia un investimento da 23 milioni euro, un flusso di merci annuo di oltre 30 milioni di colli corrispondenti a 300mila tonnellate di prodotti e 20 posti di lavoro in più. Un impianto di produzione del freddo a refrigeranti naturali che permette un risparmio energetico del 25%, soluzioni avanzate di efficienza energetica, 30% dell’energia autoprodotta da fonte rinnovabile e riduzione dei trasporti su strada: questi i benefici dell’hub di Civitavecchia-Tarquinia.
Il progetto, presentato a Tarquinia con la partecipazione del Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Sen. Riccardo Nencini, dell’Amministratore Delegato di Conad del Tirreno Ugo Baldi, del Sindaco di Tarquinia Mauro Mazzola, del Vicepresidente della 8° Commissione Regione Lazio Riccardo Valentini e dell’Amministratore Delegato di Officinæ Verdi Group Giovanni Tordi, adotta soluzioni innovative sotto il profilo tecnologico realizzate con Officinæ Verdi, che permettono di massimizzare efficienza energetica e ridurre costi, trasporti ed emissioni di CO2,in coerenza con il Piano di sostenibilità energetica e ambientale di Conad del Tirreno adottato nel 2014. Il nuovo Polo logistico avrà una superficie coperta di 20.000 mq, integrata con il paesaggio grazie a specifici studi di architetti paesaggisti, e insisterà su un’area di 67.000 mq in località Pian d’Organo, Pian dei Cipressi. In sinergia con i due Centri di Distribuzione generi vari di Civitavecchia (RM), rifornirà la rete di negozi associati Conad del Tirreno del Lazio e dell’area Toscana di Grosseto e dell’Amiata.
“Conad del Tirreno dalla fine degli anni ’70 ha la sua sede territoriale a Civitavecchia – dichiara Ugo Baldi Amministratore Delegato Conad del Tirreno – nella sola area di Civitavecchia e Viterbo, fra logistica, rete di vendita e uffici, sono oltre 540 le persone occupate. E’ il legame con il territorio il motivo per cui abbiamo scelto un sito sul confine fra il Comune di Civitavecchia e il Comune di Tarquinia per lo sviluppo del nostro network logistico laziale che a regime occuperà complessivamente oltre 170 risorse. Con questo progetto vogliamo confermare l’impegno nei confronti dei consumatori, in termini di convenienza ed efficienza, e del territorio, in termini di benefici ambientali ed economici”. Parole di soddisfazione anche da parte Vice Ministro Nencini che ha sottolineato l’importanza strategica della zona e del Prefetto Rita Piermatti.
F.F.

