Allumiere, niente acqua nei pascoli
Cronaca
25 Luglio 2016
Allumiere, niente acqua nei pascoli

di ROMINA MOSCONI

ALLUMIERE – Con tanta sinergia e collaborazione l’Università Agraria, la Protezione Civile di Allumiere e quella di Civitavecchia hanno portato a compimento un’importante azione in difesa degli animali sui pascoli dell’Agraria.

Giovedì sera, infatti, è andato in panne l’impianto elettrico che regola le pompe dell’acqua per approvviggionare i fontanili e le cisterne utili ad abbeverare vacche, cavalli e somari che pascolano sui terreni dell’Agraria.

«Quando ci siao accorti del problema – spiega il presidente dell’Agraria di Allumiere, Antonio Pasquini – abbiamo chiesto aiuto alla Protezione Civile di Allumiere e subito Alfonso Superchi (vice coordiantore del gruppo ProCiv di Allumiere – ndr) e Serena Rosati (assessore e delegata alla ProCiv di Allumiere – ndr) hanno risposto all’appello e con i loro volontari muniti di piccoli moduli hanno portato ben 500 litri di acqua per coprire l’emergenza».

Visto che il problema è continuato anche ieri è intervenuta in maniera efficente e pronta anche l’unità di crisi di Civitavecchia.

«Grazie al coordinatore Valentino Arillo che ha accolto subito il nostro Sos e sono intervenuti insieme ai bravi volontari della Prociv di Allumiere portando con i mezzi e le cisterne oltre 30mila litri di acqua con la quale abbiamo riempito tutti i fontanili e le cisterne». Grazie a questa operazione tutti gli animali che pascolano allo stato brado nei terreni dell’Agraria si sono approvvigionati e stanno in ottime condizioni. Mentre proseguivano le operazioni di trasporto dell’acqua gli operai dell’Agraria e i tecnici hanno lavorato alacremente e sono risuciti a sistemare il guasto e a far ripartire le pompe. Nella serata di ieri tutto è tornato alla normalità. «Ringrazio di cuore – conclude il presidente Pasquini – i nostri operai, Alfonso Superchi, Serena Rosati, tutti i bravissimi ed efficenti volontari del gruppo di Protezione Civile di Allumiere, Valentino Arillo e l’Unità di crisi (COI) e i volontari di Prociv di Civitavecchia. Ancora una volta ha pagato il gioco di squadra».

I ringraziamenti e i complimenti all’Agraria, ai coordinatori e ai volontari della Prociv da parte degli allevatori che: «Ringraziano tutti per essere intervenuti prontamente evitando problemi ai nostri animali».

A Tripoli riapre il Museo Nazionale Libico
Italpress video
ROMA (ITALPRESS) - Il Museo nazionale libico a Tripoli è stato riaperto oggi dopo anni di chiusura. Al suo interno sono ospitate collezioni arc...
12 Dicembre 2025