di DANILA TOZZI
LADISPOLI- Quando è stata organizzata la manifestazione ‘Post fata resurgo’, al comune di Cerveteri e Ladispoli, certo non potevano sapere che altre popolazioni, (oltre a quelle già colpite dal sisma di agosto), come quelle di Visso, Castel Sant’Angelo, Ussita tra Marche e Umbria avrebbero avuto bisogno di sostegno e aiuto anche economico dopo le scosse del terremoto avvertite in queste zone l’altro pomeriggio e dove in alcune frazioni molti palazzi e abitazioni si sono sbriciolati irreparabilmente. Quella che andrà in scena sabato prossimo 29 ottobre alle ore 21 al Teatro Freccia di Ladispoli era infatti l’ennesima occasione per una generosa raccolta di fondi a favore delle vittime del terremoto di Amatrice ed Accumoli.
«Post fata resurgo», questo il titolo (traducibile dal latino «Dopo la morte, mi rialzo») del corto teatrale diretto e ideato da Gabriele Abis, diplomato all’Accademia d’arte drammatica “Silvio D’Amico” di Roma. Un evento che parte direttamente dal foyer e seguirà gli spettatori lungo tutto il corso dell’esperienza.
I partecipanti verranno abilmente condotti e catapultati all’interno di narrazioni, interpretate da Flavio Rossi, Simone Giacinti e Shadia Ceres; dall’arte di Eleonora Grillo Spina e dai corpi e dall’energia di Stella Falchi, Fabiola Amodeo, Lisa Soldaini, Ilaria Del Prete, Lucrezia Iazzeri, Donatella Rossi, Veronica De Luca, Gioia Paliotta, Sofia Ventimiglia, Francesca Romana Francardi, dirette da Rita Marozza. L’iniziativa, patrocinata dagli assessorati alla cultura dei comuni di Cerveteri e Ladispoli, è organizzata con la collaborazione della vicepresidente del consiglio comunale cerite, Federica Battafarano. «Come dice il titolo stesso dello spettacolo – ha dichiarato Alessio Pascucci, sindaco di Cerveteri – dopo la morte e la devastazione vissuta nei luoghi del sisma ci si deve rialzare. Ed è quello che le popolazioni di Amatrice, di Accumuli e delle tante zone colpite dal terremoto con una forza immensa già stanno facendo. Il nostro compito però è quello di non lasciarle sole, e anche a due mesi di distanza continuare a far sentire loro la nostra vicinanza e il nostro affetto, che oggi e sempre continueremo a dimostrare». Ha aggiunto poi la Battafarano «L’intero incasso della serata sarà devoluto alle popolazioni colpite dal sisma –quello che andrà in scena sarà un evento imperdibile all’insegna della solidarietà, realizzato grazie all’arte e alla bravura di tanti giovani artisti del nostro territorio, pronti a coinvolgervi ed avvolgervi in un lungo racconto di cadute, imprevisti, scivolate, ma anche di vittorie e risalite. L’evento si aprirà alle ore 17 presso il nuovo Centro d’Arte e Cultura con la mostra artistica ‘Percorsi dell’Anima’, un’esposizione di opere sul tema dell’anima come essenza capace di risorgere, curata da Ilva Marchizza della Galleria InQuadro, che ringrazio moltissimo per la collaborazione. Spero di vedervi numerosi».


