I Giovanissimi Provinciali 2002 Roma della Leocon vengono sconfitti con il punteggio finale di 3-2 sul rettangolo dei rivali del Maccarese. Dopo i primi minuti di gioco che sono serviti alla Leocon per prendere dimestichezza con il campo visto che non gli era stato permesso di svolgere il riscaldamento al meglio, i bianconeri andavano al tiro al 7’ con Pasquini. La partita non è bella, molto fisica e spesso il Maccarese eccedeva in falli gratuiti. Al 10’ i padroni di casa tiravano per la prima volta verso lo specchio della porta della Leocon. Al 13’ D’Angelo subiva una brutta gomitata sulla testa dal numero 4 del Maccarese l’arbitro fischiava il fallo, ma non ammoniva il giocatore. La Leocon, in un susseguirsi di calci d’angolo, sfiorava più volte la rete di testa pima con Capretti e poi con D’Angelo. Al 25’ il Maccarese andava in vantaggio con il numero 10, ma il gol viene contestato dai bianconeri che sostenevano ci fosse un fallo per un fallo su Rubulotta, che l’arbitro non fischiava. Al 29’ la Leocon, sotto shock, subisce la rete del raddoppio, anche questa tra le polemiche per una dubbia posizione di fuorigioco. Si va al riposo con la Leocon sotto di due reti e mister Di Marco toglie Noto e fa entrare Zampolini. La ripresa inizia con i ragazzi della Leocon che partono per recuperare e prima Capretti e poi Dalla Ragione cercano la rete con poca fortuna. Al 10’ del secondo tempo i ragazzi di Di Marco dimezzano lo svantaggio con Dalla Ragione, che mette a segno una rete di pregevole fattura. Da quel momento la Leocon cerca in tutti i modi il pareggio e il mister Di Marco esegue le sostituzioni cercando di dare più corsa alla squadra, togliendo i giocatori più stanchi. All’11’ entrava Massi per Capretti; al 16’ bel tiro di Di Marco fuori di poco; al 17’ il Maccarese colpiva il palo al primo tiro del secondo tempo scoccato verso la porta della Leocon. Al 21’ esce Lupoli ed entra Cirotto; al 22’ deve abbandonare il campo il portiere Unali, per un fallo evidentissimo che l’arbitro fischiava ma senza prendere nessun provvedimento contro il giocatore del Maccarese, venendo sostituito da De Cinti. Al 25’ doppia sostituzione per la Leocon Doriano per Dalla Ragione e Garofolo per Di Marco. Al 26’ veniva espulso il numero 11 del Maccarese per una brutta entrata su Zampolini. Al 27’ Rubulotta sfiorava di testa e non riusciva a prendere lo specchio della porta, ma al 30’ la Leocon subiva il terzo gol con un tiro dalla distanza. I ragazzi di Di Marco, mai domi, rientravano in partita al 31’ con un gol di D’Angelo cercando il pari fino alla fine. La partita, però, finiva al 37’ dopo solo due minuti di recupero, forse troppo pochi visto che entrambe le formazioni hanno effettuto sei sostituzioni, e per i ragazzi in maglia bianconera non c’era più tempo per recuperare la gara nonostante la superiorità numerica.
«Voglio solo ringraziare – dichiara mister Di Marco a fine partita – i miei ragazzi per tutto quello che hanno fatto in questi tre incontri. Che dire, siamo in credito con la fortuna e speriamo di recuperare dei giocatori infortunati che per noi sono importanti. Degli arbitri non parlo mai, dico solo che il Maccarese ha avuto sei ammoniti e un espulso, mentre noi nessuno. Ora tirate voi le conclusioni».
Super prestazione dei Giovanissimi Provinciali 2004 fascia B. Il team sotto età guidato dal tecnico Stefano Ambrosi surclassa con un tennistico 6-2 sul rettangolo amico del Luca Di Ianne la SFF Atletico.
Una partita a senso unico per la Leocon, contro un avversario modesto. La squadra di Ambrosi ha dimostrato ancora una volta padronanza del gioco, andando con facilità al tiro e il punteggio parla chiaro. I ragazzi sono riusciti ad impedire alla squadra avversaria di avvicinarsi alla porta, tanto che il primo tempo finiva 6 a 0 per la Leocon. Nel secondo tempo venivano effettuati una serie di cambi che stravolgevano la formazione, ne approfittava così la SFF Atletico che metteva a segno due reti, ma nonostante ciò i ragazzi di Ambrosi fallivano altre occasioni da rete almeno altre, colpendo due travese e un espisodio da rigore molto dubbio non fischiato dall’arbitro. Le reti sono state messe a segno da Agostini (3), Leardini (2) e Santucci, autore di un’ottima prestazione.
«Questo gruppo – commenta il tecnico Stefano Ambrosi – mi sta dando grandi soddisfazioni, sia per i risultati che per la voglia e la tenacia che mettono in campo. Ringrazio quindi i ragazzi perché dopo sole tre partite siamo già in testa alla classifica».
Sconfitta interna, invece, per i Giovanissimi Regionali 2003 fascia B della Leocon che sul rettangolo di casa cedono con il punteggio di 2-0 ai rivali dell’Aurelio Fiamme Azzurre.
«Ringrazio – spiega il tecnico Patrizio Tossio – i ragazzi che, al cospetto di una squadra costruita per andare in Elite, hanno fatto una partita da vero gruppo, segnando anche il pareggio sull’1-0, ma annullato dall’arbitro per una palla giudicata fuori, anche se personalmente nutro ancora qualche dubbio al riguardo».
In campo per la Leocon: Notari, Gallo, Cibelli, Di Grazia, D’Ascenzo, Percussi, Animobono, Moscatelli, Gravanago, Schiavo, Santucci, Onori, Leonori , Gasparri, De Fazi, Silveri, Dionisi, Taflay.
Davide Perticara

