Impatta con il risultato finale di 0-0 sul rettangolo dei pari età del Fiumicino il team degli Juniores Regionali della Cpc 2005, nel match valevole per l’undicesima giornata del campionato.
La compagine di Carlo Vincenzi torna a casa con un’ottima prestazione e forse la consapevolezza di aver trovato il giusto equilibrio per il proseguo di stagione.
Partita con tanti, troppi assenti tra i rossi portuali, in cui esodisce Lanari classe 2000 ptoveniente dagli Allievi, a cui fa compagnia Terzini, altro 2000 nell’undici iniziale.
Di fronte la capolista schiacciasassi del girone, che arginata e avvolta dalla manovra dei portuali creerà ben poco alla fine dei 90 minuti.
Spicca, seppur con poche sedute di allenamento e la forte emergenza a centrocampo, l’impronta del mister e la voglia di sacrificio dei ragazzi che, iniziata la nuova era, si sono messi a disposizione lottando su ogni pallone come fosse l’ultimo della gara.
Partita prevalentemente giocata a centrocampo, con poche azioni peicolose da entrambe le parti.
Soddisfatta la società: «Una buona partita con i ragazzi che si sono sacrificati, vista l’emergenza, in maniera esemplare. Non era facile fare risultato su questo campo, vista l’ottima formazione che avevamo di fronte; ma l’approccio tecnico tattico è stato perfetto. Fa enorme piacere vedere finalmente una squadra che lotta e convince».
Cronaca: La prima frazione vede una Compagnia Portuale corta e con la difesa alta, capace di arginare sul nascere molte manovre offensive per poi ripartire nella metà campo avversaria.
Le prime avvisaglie si vedono al 26’ con un angolo a favore dei portuali e con Superchi che non arriva sul pallone in tempo per il tiro. Nove minuti più tardi sarà invece Desini a imporsi con vigore ad almeno due conclusioni nel giro di pochi secondi. La ripresa mostra un Fiumicino che spinge e fa arretrare il baricentro della Cpc 2005, con i portuali che soffrono; ma concedono ben poco.
Si conteranno alla fine due sole conclusioni degne di nota: al 19’ è De Felici a impensierire il portiere avversario su punizione, con la sfera che finisce alta; mentre tre minuti dopo è Stibel ad arrivare alla conclusione con Desini che si supera per respingere il tiro.
In campo per la Cpc 2005: Desini, Marri, Terzini, Cherchi, De Felici, Tesoro, Vitelli, Lanari, Mastropietro, De Falco, Superchi. A disposizione: Cacace, Ionita, Cattaneo, Nocchia, Ricci, Fais, Marcucci.
Pareggio anche per la formazione degli Allievi Provinciali della Cpc 2005 che, impegnati nel match valevole per la nona giornata del campionato, impattano il risultato finale di 2-2 sul campo amico contro i rivali dell’Atletico Grifone.
Alla fine ne esce un buon pari tra le due compagini protagoniste di questo avvio di stagione, che insieme al Casalotti e all’Anguillara stanno tenendo testa alle altre compagini del girone. Pareggio che alla fine seppur si possa recriminare per un gol annullato in posizione regolare, e su qualche altra decisione dubbia della giacchetta nera di turno, permette alla compagine portuale di avvicinare la vetta, Casalotti perdente con L’Honey soccer, ora distante solo due punti. Serviva ripartire dopo il brutto stop di Bracciano e cosi è stato, in dieci recupera la partita e rimanda al big match in programma tra due giornate la leadership del girone.
Buona gara nel contesto con i portuali più tecnici e gli avversari con la grinta a farla da padrone, con gli spettatori che alla fine potranno dichiarare senza ombra di dubbio di aver assistito ad un ottimo match.
Cronaca: Parte bene la Cpc 2005 che al 5’ con Memmoli è già in vantaggio, abile a sfruttare una punizione a favore. La roja gioca a viso aperto e gestisce le trame di gioco, e prima Mottola e poi Paolucci vanno vicino al raddoppio. Come avviene spesso nel calcio alla prima occasione utile gli avversari segnano, 26’ punizione di Oppari con Tarantini che respinge e Dacenzi insacca il pareggio.
Pochi minuti dopo al 30’ Catarinacci sbaglia clamorosamente in area e Batoc ne approfitta insaccando alle spalle di Tarantini.
Tre minuti più tardi Memmoli insacca la rete del pareggio, ma l’arbitro inspiegabilmente annulla per fuorigioco.
Nel giro di due minuti altre due chiare occasioni da rete, con Mottola e Paolucci che tirano a lato. L’arbitro perde il metro di giudizio e sul finire di primo tempo dispensa da una parte e dall’altra decisioni errate, rischiando di rovinare una partita fino ad allora impeccabile.
Al 40’ Lava vine falciato vistosamente in area con l’arbitro che sorvola tra lo stupore di tutti. Finisce qui la prima frazione con una ripresa che vedrà il pareggio della Cpc 2005 ma tanta, troppa insufficienza da pare dell’arbitro nelle decisioni e soprattutto nella valutazione dei falli da entrambe le parti. Parte bene il Grifone con la prima occasione sui piedi di Oppari che al 6’ tira a lato.
Todaro subisce un paio di falli non sanzionati e perde la ragione imprecando a palla lontana, con il direttore di gara che lo espelle. Passano due minuti e al 17’ Lava da rimessa laterale offre la palla a Lanari che in rovesciata insacca alle spalle del portiere. Al 19’ Mottola va vicino alla realizzazione senza riuscirci, così come tre minuti più tardi quando Tarantini per due volte si oppone alle conclusioni avversarie.
Al 29’ è Memmoli a concludere con la sfera che si spegne sul fondo. Due minuti dopo l’arbitro allontana mister Gallina senza che avesse commesso nulla di particolare. La Cpc 2005 va vicino alla rete ancora con Mottola e Memmoli sul finire di gara e dalla parte degli ospiti sarà Marazzotti a concludere alto.
In campo per la Cpc 2005: Tarantini, Todaro, Battellocchi, Mottola, Catarinacci, Angeloni, Memmoli, Lava, De Luca, Lanari, Paolucci. A disposizione: Ciocci, Baffetti, Palmieri, Sacchetti, Garofalo, Visciola, Francavilla.
Verdecalcio
13 Dicembre 2016
Doppio pareggio per la Cpc

