Ancora una sconfitta per gli Juniores elite del Civitavecchia di mister Rocchetti, che perdono per 3 a 2 allo scadere in casa del Fiano. Dopo il ko contro la capolista Accademia di sette giorni fa, i nerazzurri contro il Fiano, fanalino di coda del girone a quota zero punti, avevano l’occasione per riprendere la marcia verso i playoff; invece è arrivata una sconfitta maturata nel finale e con due rigori contro, giocando comunque una brutta gara. «Inguardabili» commenta mister Rocchetti. «Una brutta partita – aggiunge il tecnico – con una pessima prestazione di tutti, sicuramente un passo indietro». Eppure la partita inizia bene, con Massaro che subito al primo minuto di gioco porta in vantaggio i civitavecchiesi; poi al 20’ il primo rigore a favore del Fiano Romano per il pareggio interno; dieci minuti dopo il vantaggio dei padroni di casa che chiudono così in vantaggio la prima frazione di gioco. Nella ripresa il temporaneo pareggio nerazzurro con Longhi (2-2) e poi all’ultimo minuto il rigore della vittoria trasformato dal centravanti di casa.
Spareggio tra Civitavecchia ed Ottavia nella categoria Allievi regionali fascia B 2001: al Tamagnini le due formazioni, che arrivano a questa gara entrambe a quota 22 punti. Alla fine la spuntano 1-0 i romani, che riescono ad andare in rete verso la fine della partita, riuscendo così a conquistare l’intera posta in palio. Un pareggio probabilmente era più giusto ma questo è il calcio.
I Giovanissimi regionali 2003 di mister Colapietro tornano sconfitti 3-2 dalla trasferta in casa del Virtus Bracciano, con i piccoli nerazzurri che chiudono in parità il primo tempo (1-1). È Sannino su rigore al 30’a dare il pareggio al Civitavecchia, che poi nella ripresa va ancora in svantaggio. Il civitavecchia pareggia con Liberati, che realizza una bellissima rete stoppando di petto in area e poi girandosi insacca il 2-2. Nel finale la rete dei padroni di casa per il definitivo 3 a 2 interno che punisce i civitavecchiesi.
A tenere alta la bandiera nerazzurra ci pensano i Giovanissimi provinciali B 2004 di mister Gualtieri di scena a Fregene contro l’Atletico Sff. La partita è terminata con la vittoria dei piccoli nerazzurri, che si sono imposti 7-1 (primo tempo 2 a 1 sempre in vantaggio per i civitavecchiesi). Soddisfatto naturalmente mister Gualtieri, che giorno dopo giorno vede maturare i suoi giocatori. Nel primo tempo sono andati in gol D’Amore e Spadone; poi la manita civitavecchiese che va in rete con Feula, Santucci, Martini, Palma e ancora D’Amore. Civitavecchia sempre più in alto in classifica: ora al quarto posto alle spalle di Roma e Lazio, con la Leocon terza.
Nella giornata di domenica gli Allievi 2000 hanno disputato la seconda gara di fila tra le mura amiche del Tamagnini. I ragazzi di Brandolini, dopo il successo in extremis ottenuto con il Campus Eur, capitalizzano al meglio la gara con il Montefiascone e chiudono 1-0. I falisci, arrivati a questa partita penultimi in classifica ( dopo il pareggio con il San Paolo Ostiense), hanno resistito fino al 15’ della ripresa, quando Birra ha realizzato il gol della vittoria in rovesciata dentro l’area su angolo. La rete ha premiato la netta supremazia dei civitavecchiesi.
Prosegue il duello a distanza tra Civitavecchia ed Ottavia, prima e seconda del girone A. I Giovanissimi regionali 2002 di mister Mazza contro il Città di Cerveteri (ultimo in classifica) hanno centrato l’obiettivo di centrare la decima vittoria stagionale vincendo per 4-0 (primo tempo 2-0). Nel primo tempo sblocca il risultato Riccio all’ottavo minuto, poi al 32’ il raddoppio di De Paoli. Nella ripresa portano al poker i nerazzurri Luciani al 23’ e Prestigiacomo al 31’.
Verdecalcio
17 Gennaio 2017
Civitavecchia, il bilancio è in parità

