Verdecalcio
31 Gennaio 2017
La Leocon batte due colpi

I Giovanissimi regionali fascia B 2003 della Leocon sbancano 3-0 il rettangolo dello Sporting Tanas. Grande prestazione dei ragazzi di mister Patrizio Tossio su un campo dove poche squadre sono riuscite a portare a casa punti. Entusiasta il tecnico bianconero, che vede finalmente riportare nel gioco gli insegnamenti che dall’inizio della stagione sta impartendo ai suoi ragazzi. La squadra si esprime compatta con passaggi filtranti, veloci e di prima, mettendo in difficoltà gli avversari. 
Soddisfatto l’allenatore: «I ragazzi hanno fatto una bellissima partita, hanno giocato da squadra, vincendo su un campo non facile; tre punti fondamentali per  noi in uno scontro diretto».
Le reti sono state messe a segno da Santucci e Saladini (2).
Primo tempo dove la Leocon si porta sull’1-0  con un bel diagonale  di Santucci, il Tanas cerca di riportarsi in avanti  ma si espone ai rilanci della  Leocon che in altre due occasioni sfiora il raddoppio. Il Secondo tempo si apre  subito con il secondo gol dei bianconeri, con una ripartenza veloce di Saladini e tiro imprendibile per il portiere del Tanas. La Leocon continua a pressare  e a dieci minuti dalla fine dell’incontro Saladini va in gol su tiro di Santucci respinto dal portiere.
A Disposizione: D’archivio, Gallo, Cibelli, Scisciani, Percussi, Animobono, Di Grazia, Schiavo, Saladini, Moscatelli, Santucci, Di Donato, Gasparri, Sarracco,  Nunnari, Gravanago.
Cedono 3-2 in casa al Giada Maccarese, invece, i Giovanissimi provinciali 2002. 
 Le reti sono state messe a segno da Marongiu e Capretti.
L’incontro inizia  con la Leocon  che parte a razzo e già al 2’ impegna il portiere ospite con un tiro di Pasquini  ma purtroppo come succede ormai sistematicamente  ogni settimana i bianconeri si trovano sotto di un gol, segnato al 3’ dal Giada Maccarese  in fuorigioco almeno di 4 metri, che solo l’arbitro non vede. Dopo le vibranti proteste dei giocatori e della panchina la partita la partita prosegue e la Leocon raggiunge il pareggio al 12’ su calcio di punizione  tirato a fil di palo da Marongiu. I ragazzi di mister Di Marco non paghi  premono e sprecano un’azione  colossale al 20’ su un calcio d’angolo: Cirotto non riesce a ribadire in rete di testa. Da qui fino alla fine del primo tempo le squadre si equivalgono e i portieri non corrono  più grossi pericoli. Dopo appena 2’ del secondo tempo un’occasione da gol  per la Leocon  in area, ma in tre, Di Marco, Noto e Cirotto, non riescono a ribadire in rete il cross di Pasquini. Al 16’ l’arbitro non fischia un calcio di rigore netto su Capretti, calciato da dietro al momento del tiro in rete, e come succede spesso nel calcio  all’8’ il Giada Maccarese segna su un cross proveniente da un calcio di punizione da centro campo che passa tra una selva di gambe e beffa il portiere. Al 10’ il primo cambio della Leocon, esce Cirotto ed entra Di Grazia, che si assesta a centrocampo spostando sulla destra  Capretti e dando più profondità. Al 12’ secondo cambio della Leocon: entra Moscatelli per Noto. Al 16’, dopo aver scartato il Giada Maccarese nella propria metà campo, la Leocon previene al pareggio con Capretti, lesto a ribadire in rete una palla vagante nell’area dopo un cross di Marongiu. Al 17’ la Leocon sfiora il terzo gol  con Pasquini che da 16 metri  con un pallonetto mette alto di poco. Al 22’ i bianconeri sostituiscono Capretti, esausto,  con Doriano, continuando a premere, ma nel momento del massimo sforzo subiscono la terza rete degli ospiti. Al 24’, su azione di ripartenza, la retroguardia si fa trovare sbilanciata e la Leocon con le residue forze cerca disperatamente il pareggio, che sfiora al 28’ con D’Oriano che mette fuori di poco con un bel colpo di testa. L’arbitro non dà minuti di recupero e condanna i ragazzi di mister Di Marco ad una sconfitta immeritata.  
A disposizione: Garofolo, De Cinti, Cirotto, Giannetti, Capretti, Lupoli, Marongiu, Della Ragione, Massi, Di Marco, D’Angelo, Pasquini, Unali,  Rubulotta, Zampolini, Noto, Doriano, Di Grazia.
I Giovanissimi provinciali 2004 espugnano 2-0 il campo dello SFF Atletico grazie alle reti di Carannante e Gambelli. Partita senza emozioni, con i ragazzi della Leocon svogliati e senza un impegno serio nonostante le incitazioni da parte del tecnico Stefano Ambrosi, trovandosi di fronte ad una squadra modesta; tutta la partita è stata archiviata come una già vinta.
Della prova dei suoi ragazzi ha parlato mister Ambrosi: «Non sono soddisfatto della loro prestazione, infatti al rientro gli ho fatto una bella lavata di testa, perché anche se gli avversari sono modesti, nel calcio bisogna stare sempre in campana».
A disposizione: D’Archivio, Mauti, Olivetti, Imperiale, Marin, Schiavo, Leardini, Taflay, Robert, Tranquilli, Agostini, Santoro, Gambelli, Carannante.