Con un pareggio a reti inviolate, sul temibile campo del Casalotti, prosegue, seppur con il freno a mano tirato, la rincorsa degli Allievi provinciali fascia B 2002 guidati da Massimo di Pietro alla testa della classifica. Contro la Football Club Casalotti era auspicabile un deciso scatto in avanti, spingendo sull’acceleratore nel tentativo di mantenere invariato il distacco dal Giada Maccarese.
«Ciò – commenta il dg Marcoaldi – non solo non è avvenuto ma il divario si è ampliato ed ora è di cinque punti. Due punti persi. Il rammarico maggiore sta al fatto di non aver concretizzato tutto quello creato. Troppi errori in fase di rifinitura e questo è attualmente il nostro limite, quello di non concretizzare le tante palle gol che creiamo. Abbiamo nuovamente rischiato l’applicazione della prima regola del calcio, ma per fortuna nell’ultimo minuto di gioco, nell’unica occasione degli avversari. il nostro portiere ci ha messo la fatidica “pezza”, permettendoci di portare a casa uno striminzito pari. Purtroppo questi punti persi alla fine peseranno sull’economia della classifica».
In campo per il Dlf Civitavecchia: Unali, Tenan, Dalla Ragione, D’angelo, Marongiu, Buono, Zerilli, Peveri, Marini, Stefanini, Crescentini, Paoloni, Lupoli, Pasquini, Masini, Capretti, Cirotto, Brizi. Allenatore: Massimo Di Pietro.
Torna con una sconfitta di misura per 2-1 l’undici dei Giovanissimi regionali 2003 guidato da Andrea Midei. Una formazione rimaneggiata e falcidiata dalle assenze (solo cinque nella notte del sabato). Un organico ridotto a dodici elementi con l’innesto di due 2004, ha affrontato una vera corazzata di questo campionato la Totti Soccer School, che probabilmente lotterà fino alla fine per il salto di categoria. I biancoverdi escono dalla Longarina con 0 punti. Ma con una consapevolezza dei propri mezzi e che in questo finale di stagione darà filo da torcere a tutti. Cambio di pelle in appena sette giorni. Di quella squadra che aveva racimolato appena un punto nelle due gare casalinghe con due dirette avversarie. non c’è più niente. I dielleffini sono grintosi, giocano su ogni pallone, lottano, si difendono con ordine, creano occasioni da rete e vanno in vantaggio con Bencini a metà del primo tempo. Alla lunga l’assenza della panchina si farà sentire e la Totti, con fatica, agguanta prima il pari a dieci minuti dal termine e vincerà la gara nell’ultimo minuto di gioco.
«La reazione – commenta il ds Alessio Baffetti – stavolta c’è stata anche in estrema emergenza la squadra ha avuto il merito di non disunirsi mai e ha mostrato di volersela giocare fino in fondo. Era la reazione che volevamo. È comunque una sconfitta che ci lascia l’amaro in bocca ma che da un segnale forte alle prossime avversarie. Se continueremo su questa strada, non sarà facile per nessuno. Questa settimana ci concentreremo sulla gara di domenica prossima, dalla quale vogliamo ottenere il bottino pieno».
In campo per il Dlf Civitavecchia: Ferrilli, Tombolelli, Bencini, Paniccia, Midei, Tamasi, Napolitano, Saladini, Di Giorgio, Scirocchi, Chessa, Baroncini. Allenatore: Andrea Midei.
Che i derby siano per definizione una partita incredibile è cosa nota, ma l’epilogo del derby tra i Giovanissimi regionali fascia B 2004 del Dlf, guidati da Fabio Secondino, e il Civitavecchia 1920, è difficile persino da raccontare. Finisce con la vittoria per 1-0 del Civitavecchia che nell’ultimo minuto trova il gol vittoria con una punizione che qualsiasi altro direttore di gara avrebbe assegnato ai biancoverdi. Il signor Giuseppe Anzalone della sezione di Viterbo, invece, ha pensato bene di invertire l’assegnazione del penalty. Inoltre lo stesso direttore di gara, alzando il braccio prima del fischio, l’aveva dichiarata indiretta, per poi validare il tiro che ha portato al gol in modo diretto. E non è tutto. Nella confusione precedente la rete non ha dato neanche il tempo al portiere del Dlf di piazzare la barriera. Ne è scaturito un bailamme di proteste, dove a farne le spese, è stato l’allenatore dei biancoverdi, Secondino, espulso per proteste. Non è la prima volta che i direttori di gara della sezione di Viterbo sono protagonisti in maniera negativa sul green del Dlf. Solo due settimane fa, per il campionato Giovanissimi regionali, venne assegnato il rigore inesistente concesso a tempo scaduto al Fiumicino che permise alla formazione aeroportuale di vincere la gara. Questa volta i vertici biancoverdi si faranno sentire nelle sedi opportune, per chiedere il massimo rispetto a chi giornalmente compie grandi sacrifici per tenere alto il buon nome del calcio giovanile. Tornando alla gara, è stata avida di emozioni, se non le solite occasioni dilapidate dalle punte dielleffine.
«Abbiamo dimostrato – commenta un provato Secondino – che possiamo giocarcela con tutti, restando uniti e lottando partita dopo partita. Dobbiamo solo avere la consapevolezza di poter affrontare alla pari tutte le compagini del nostro girone. Mancano ancora tante partite alla fine del campionato, e una cosa è certa combatteremo come leoni fino all’ultimo minuto». Ogni partita dovrebbe essere affrontata con lo stesso spirito agonistico di una stracittadina, dove ogni calciatore lotta per la supremazia nel proprio ambiente, contro il compagno di classe o l’amico di una vita. L’orgoglio e l’amor proprio danno sempre una marcia in più. Ed è questo che devono trovare i ragazzi di Mister Secondino in questa fase così delicata della stagione. Perché laddove la situazione diventa complicata, il semplice ruolo di giocatore non basta più. Si deve essere soprattutto uomini e mettere in campo quel qualcosa in più che serve per uscirne vincenti.
In campo per il Dlf Civitavecchia: Notari, Carannante, Bergantini, Giustiniani, Di Giorgio, Baroncini, Shabanaj, Elisei, Forte, Chessa, Velardo, Mollenbeck, Gallina, Mura, Del Rio, Vargiolu. Allenatore: Fabio Secondino.
Domenica amara per i Giovanissimi provinciali sperimentali fascia B 2004/05, guidati da mister Giuseppe Grosselli, nonostante l’ottima prestazione dei ragazzi, pur disputando una buonissima gara escono battuti per 3-1 dal terreno amico. Una sconfitta immeritata per quello visto in campo. Dopo un periodo di studio dove le due formazioni hanno manovrato maggiormente nella metà campo, arriva al 20’ il vantaggio ospite al primo tiro in porta. Nella ripresa ancora il team della SFF Atletico in gol su calcio di rigore. I biancoverdi non stanno a guardare e sempre su rigore accorciano le distanze con Velardo. La voglia di pareggiare scopre il fianco agli avversari che ne approfittano chiudendo la partita con il terzo gol. A fine partita comunque mister Grosselli non fa drammi: «Abbiamo disputato una buona partita, anzi buonissima; almeno sul piano delle occasioni. La sconfitta è del tutto immeritata, in particolare nel secondo tempo, ma purtroppo ci è mancata cattiveria e un pizzico di fortuna».
In campo per il Dlf Civitavecchia: Orchi, De Gianni, Gallina, Di Gennaro, Leone, Conte, Elisei, Del Rio, Baracco, Mura, Velardo, Vargiolu, Santacroce, Locci, Capelli, Bertini, Annibali. Allenatore: Giuseppe Grosselli.
Verdecalcio
13 Febbraio 2018
Dlf: arrivano segnali positivi


