di GIULIANA OLZAI
CERVETERI – Si è registrata l’ennesima perdita di liquami in una zona all’interno del Sasso, nella parte bassa dove ci sono le nuove costruzioni, peraltro vicino al depuratore. «Abbiamo scoperto una fuoriuscita di liquami, nascosta da un grosso cumulo di rovi, che nel tempo ha superato anche questa barriera invadendo il terreno circostante. Abbiamo cercato di capire da dove proveniva ed è emerso che un intero condomino situato nei pressi ha una rottura alla rete fognaria». (Agg. 31/03 ore 10.30) segue
IL FATTO. Racconta così il comandante della Polizia locale Marco Scarpellini l’intervento di ieri mattina in zona per un sopralluogo.
«Il fatto è stata segnalato alla Polizia locale da alcuni cittadini – spiega il comandante – e poi siamo andati a verificare di persona. Lì vicino c’è il depuratore del Comune per cui c’era il rischio che potesse dipendere da un guasto allo stesso, ed è per questo che abbiamo chiesto l’intervento della Capitaneria di Porto di Ladispoli. Ma una volta accertato che lo sversamento proveniva da una fognatura privata di un intero condominio, abbiamo proceduto direttamente noi». (agg. 31/03 ore 11)
“SI PROCEDERA’ CON LE SANZIONI”. Alla domanda se il fatto viene segnato alla Procura, il comandante Scarpellini risponde: «In questo caso non c’è proprio il reato perché essendo civili abitazioni ci sono delle sanzioni con l’obbligo di ripristino immediato del guasto. Quindi procederemo in tal senso».
A questo punto, vista le esalazioni maleodoranti e la tremenda e insopportabile puzza di fogna che si sentiva nella zona tanto da allertare alcuni passanti, ci si chiede, ‘’ma questi del condominio non la sentivano’’? (Agg. 31/03 ore 11.30)


