Raccolti 128mila litri di olio esausto
Energia e ambiente
25 Luglio 2018
Raccolti 128mila litri di olio esausto

CERVETERI – «Era il novembre del 2016 quando l’Assessorato all’Ambiente ha posizionato in tutto il territorio comunale di Cerveteri 17 punti ecologici dove poter conferire gli oli vegetali in maniera sicura e rispettosa dell’ambiente. Un servizio estremamente utile che dati alla mano possiamo dire essere stato accolto in maniera estremamente positiva dalla cittadinanza. Solo nell’ultimo anno infatti sono stati 128mila i litri di olio vegetale esausto raccolto nei contenitori. Un servizio rispettoso dell’ambiente e soprattutto a costo zero, in quanto viene effettuato a costo zero a cura della GAME Srl, che al tempo sottoscrisse un accordo con il Comune di Cerveteri».  
Lo ha detto Elena Gubetti, assessora alle politiche ambientali che prosegue: «Riciclare gli oli esausti vegetali, cioè l’olio che si utilizza per cuocere i cibi, è un gesto semplice ma di grande importanza; immessi in natura gli oli possono provocare gravi danni ai sistemi di depurazione delle acque, intasare le reti fognarie, inquinare le falde e i corsi d’acqua con conseguenze devastanti sulla flora e la fauna. Basti pensare ad esempio, che un solo litro di olio esausto può inquinare anche 10mila litri di acqua». (agg. 25/07 ore 19.38) segue

UTILE L’OLIO ESAUSTO RICICLATO. «Una volta riciclati, invece, possono essere molto preziosi perché sono trasformabili in lubrificanti, biodisel, tensoattivi e saponi. Solo per citare un dato, da un litro di olio vegetale esausto, per esempio utilizzato in cucina per friggere, è possibile produrre un litro di biocarburante a basso impatto ambientale. Auspico quindi che questo servizio continui ad essere utilizzato con la stessa attenzione dimostrata sinora dai cittadini». (agg. 25/07 ore 20)

L’ASSESSORE TORNA SULL’ABBANDONO DEI RIFIUTI. «Troppo spesso però siamo costretti a vedere scene di vera e propria inciviltà, con sacchi di rifiuti abbandonati ai piedi del contenitore. Così come spesso capita di trovare all’interno del raccoglitore rifiuti vari, come pannolini o cose che andrebbero conferite negli altri mastelli. All’interno dei contenitori dell’olio esausto, l’unica cosa conferibile è la bottiglia contenente l’olio».(agg. 25/07 ore 20.30)