CERVETERI – Dure le parole di Patrizia Dell’Olio, delegata alla promozione ambientale dopo che nella giornata di ieri è intervenuta per procedere alla pulizia di un’area dove era sorta l’ennesima discarica abusiva. “Le opzioni sono due: o si tratta di persone stupide, oppure non sanno neanche leggere – dice esasperata dell’Olio – Questa mattina, ieri per chi legge, insieme al personale di Camassambiente, mi sono recata in via Marcina a Cerenova, dove sono collocati i contenitori per gli abiti usati. Ancora una volta uno scempio: secchi, bustoni neri, barattoli, rifiuti vari. La discarica personale di qualcuno insomma. Mi chiedo dove trovino il coraggio poi di lamentarsi quando, come in questi casi, è il cittadino stesso il primo a non rispettare il territorio in cui vive”.
“Abbiamo immediatamente provveduto a rimuovere tutti i rifiuti abbandonati – prosegue la delegata Dell’Olio – ma ci tengo a spiegare e a far sapere a chi ancora si ostina a non voler rispettare la nostra città deturpandola in questa maniera che l’intervento di oggi ha causato un disservizio a Cerveteri e al sistema di igiene urbano. La squadra impiegata infatti nella pulizia di quell’area, poteva essere infatti tranquillamente impiegata in altre mansioni, in attività sicuramente più utili alla cittadinanza”.
La delegata ricorda ancora una volta che dove ci sono i contenitori di abiti usati per nessun motivo possono essere utilizzati come un luogo dove buttare rifiuti per i quali c’è la raccolta differenziata porta a porta, ci sono i mastelli, che devono essere usati obbligatoriamente, l’Isola Ecologica di via Settevene Palo Nuova, aperta 7 giorni su 7 e tanti altri servizi aggiuntivi, concludendo: “Non serve molto per una città più pulita. Sarebbe sufficiente utilizzarli”.

