Via alla quarta edizione del progetto ‘Isola del tesoro’
Energia e ambiente
18 Ottobre 2018
Via alla quarta edizione del progetto ‘Isola del tesoro’

CERVETERI – L’assessora all’ambiente Elena Gubetti nel pomeriggio di ieri è stata impegnata presso la palude di Torre Flavia, in un sopralluogo preparatorio alla partenza del progetto “Isola del Tesoro” arrivato al quarto anno consecutivo. (agg. 18/10 ore 10.19) segue

CINQUANTA CLASSI PARTECIPANTI. Il progetto prevede la partecipazione di cinquanta classi di cinque istituti selezionati tra Cerveteri e Ladispoli. Con lei Corrado Battisti, naturalista della Città Metropolitana del Servizio aree protette parchi regionali, che ci spiega quali saranno le attività che svolgeranno i ragazzi che parteciperanno. «Sono tutte attività basate sull’esperienza e sulla operatività – dice Battisti –  praticamente fanno conoscenza attraverso  la manualità e l’operatività. Si ingegneranno a catturare pesci e ad  allestire acquari, costruiranno dei muretti a protezione delle dune, piantumeranno degli alberelli, perimetreranno nuove dunette, faranno disegni per la tabellazione e faranno pulizia della spiaggia dalla plastica». (agg. 18/10 ore 11)

IL PROGETTO. Il progetto nasce in occasione nel 20esimo anniversario dell’istuzione dell’area protetta Monumento naturale ’Palude di Torre Flavia’, gestita dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, finalizzato a promuovere la conoscenza e la tutela dell’area presso gli studenti delle scuole primarie e secondarie del  dei comuni di Ladispoli e Cerveteri nel cui territorio ricade il Monumento naturale. (agg. 18/10 ore 11.30)