TARQUINIA – Il progetto Maestrale approda a Tarquinia. Domani alle 11 alla sala del consiglio comunale in piazza Giacomo Matteotti l’appuntamento è con ”Maestrale a Tarquinia”, organizzato da Tarquinia nel cuore in stretta collaborzione con l’Ecodynamics Group, con il patrocinio del Comune di Tarquinia ed il supporto dell’Università di Siena.
«A guidarci in questo viaggio nelle Blue Energy – spiega il presidente dell’associazione Alessio Gambetti – saranno il professor Simone Bastianoni e l’architetto Riccardo Pulselli, dell’Università di Siena. Moderatore dell’evento sarà il dottor Alberto Sabino Riglietti che sin da subito ha dato la sua disponibilità ed espresso interesse sul tema. Maestrale – prosegue Gambetti – è un progetto nato dal Programma Europeo Interreg Mediterranean e co-finanziato tramite l’European Regional Development Fund». Obiettivo dell’evento: «Far conoscere la realtà delle Blue Energy ma anche di approfondire quali opportunità ne possano derivare per il nostro territorio dall’utilizzo di queste fonti per la produzione di energia rinnovabile dal mare».
«Per la realizzazione dell’evento un immenso grazie – sottolinea il presidente di Tarquinia nel cuore – alla dottoressa Laura Liguori che ha seguito sin dall’inizio questo progetto e lavorato affinché approdasse a Tarquinia».
«In questi giorni – conclude Gambetti – abbiamo invitato tutti i Sindaci, gli Assessori dei Comuni che si affacciano sul mar Tirreno a nord di Roma, tra quali si ringrazia il Sindaco di Civitavecchia Antonio Cozzolino per aver speso parole di apprezzamento per l’organizzazione dell’evento, il deputato Alessandro Battillocchio con il quale ci dovremmo vedere i primi del mese di novembre proprio per approfondire insieme il tema delle Blue Energy. Si ringrazia il Consigliere Regionale Dott.ssa Silvia Blasi che ci ha confermato la sua presenza ed espresso il suo interesse sul tema. Ringraziamo il Comune di Tarquinia, nella persona del Commissario Prefettizio Dott. Giuseppe Ranieri, che ha patrocinato l’evento. Cogliamo l’occasione per invitare tutta la cittadinanza a partecipare».
Energia e ambiente
25 Ottobre 2018
"Maestrale a Tarquinia. Un viaggio nelle Blue Energy"

