CERVETERI – «Stop alla raccolta differenziata fatta male, utilizzando i sacchi neri, non rispettando le regole e le tempistiche di esposizione dei rifiuti e gettando via i rifiuti in modo indifferenziato: giro di vite da parte dell’amministrazione comunale, che a quasi due anni dal completamento del progetto di estensione della raccolta ‘porta a porta a tutta la città, ora parte alla caccia dei trasgressori, saranno intensificati i controlli e le verifiche sui conferimenti. Differenziare correttamente tutti i rifiuti, riducendone quanto più possibile il volume, utilizzare solo ed esclusivamente i mastelli in dotazione rispettando gli orari e i giorni di esposizione all’esterno delle abitazioni e dei locali commerciali, non abbandonare nessun tipo di rifiuto sul suolo pubblico. Queste le regole principali da seguire per una ottimale raccolta differenziata porta a porta, principi ribaditi anche nell’ordinanza sindacale n.83 del 12 ottobre scorso che entrerà in vigore a partire da lunedì 29 ottobre».
Lo ha dichiarato Elena Gubetti, assessora alle Politiche ambientali, nell’informare la cittadinanza sulle prassi da seguire per attuare un corretto ciclo dei rifiuti prodotti individualmente e garantire una condizione di decoro alla nostra città. (agg. 27/10 ore 9.30) segue
L’ABBANDONO RIFIUTI. «Sono ancora troppi gli episodi di abbandono indiscriminato di rifiuti lungo le strade e i comportamenti non corretti di alcuni utenti che si ostinano a non voler rispettare le regole – spiega l’assessora Gubetti – ci siamo visti costretti, dunque, ad emettere un’ordinanza estremamente restrittiva, con possibilità di elevare sanzioni anche piuttosto salate per i trasgressori. Le multe infatti per chi contravvenga a quanto stabilito nell’ordinanza, pubblicata sul sito del Comune di Cerveteri, vanno da un minimo di 50 fino a un massimo di 1.200 euro». (agg. 27/10 ore 10)
L’ORDINANZA. «Oltre alle questioni più basilari – prosegue l’Assessora Gubetti – come il divieto di abbandonare rifiuti in strada o di utilizzare solo ed esclusivamente i kit appositi, l’ordinanza entra nel dettaglio su ogni tipologia di rifiuto. In particolare per l’organico impone l’utilizzo di sacchetti biodegradabili, per la carta, il cartoncino e la plastica raccomanda di schiacciare con cura i contenitori al fine di ridurne il volume quanto più possibile. Fondamentale ovviamente, è la collaborazione da parte della cittadinanza – conclude Gubetti – ricordo a tutti che abbiamo un servizio che ci consente di avviare correttamente a recupero ogni tipologia di rifiuto».
Si ricorda all’utenza che è possibile scaricare gratuitamente Junker, un app semplice e gratuita che aiuta a differenziare tutto correttamente oltre a contenere tutte le informazioni dei servizi a disposizione dei cittadini. (agg. 27/10 ore 10.30)

