Due vittorie roboanti, di quelle da far spellare le mani agli spettatori per i tanti gol fatti, quelle conseguite dall’Under17 regionale di Di Pietro e dall’Under15 provinciale di Midei. Gli Under16 provinciali escono invece sconfitti di misura sul campo del Trigoria.
Partiamo in ordine cronologico di gara disputata, e lo facciamo parlando del 5-0 per Di Pietro e suoi Under17 regionali sui pari età della Polisportiva Oriolo. Inizio col piglio giusto, grinta e giusta determinazione, e dopo soli dieci minuti la Cpc2005 è in vantaggio. Lancio per Di Domenico che stoppa la sfera e tira un fendente imparabile per l’estremo difensore viterbese. La Cpc2005 non si siede e continua a macinare gioco con le occasioni che non mancano. Al ventesimo con un’azione tutta di prima sull’asse Fusini Gandolfi Di Domenico porta Grossi alla conclusione, con la sfera che dopo calciata si spegne di un soffio a lato. È il preludio per il raddoppio che arriva puntuale cinque minuti dopo, Di Domenico se ne va sulla fascia e serve Grossi, tiro e palla nel sacco. 2-0. Un rullo compressore la compagine portuale che prima del fischio di metà gara va in rete altre due volte. È prima Fusini di testa andare in gol e poi Gandolfi. Si va negli spogliatoi, la gara numericamente è già finita anche se, ad inizio ripresa, gli ospiti tentano il tutto per tutto per rientrare in gara. Speranze vane visto che sulla loro strada incontrano un ottimo Formisano. La Cpc2005 serve la manita a metà della ripresa, Zerilli si invola sulla fascia e serve nel mezzo a De Paoli, che non sbaglia. 5-0 e sotto con la prossima gara di domenica primo dicembre con l’Acilia. Poi la testa andrà al recupero di mercoledi 21 con il Palocco, vincere lì significherebbe testa in solitaria. Per ora è in seconda posizione dietro al Petriana, distante due sole lunghezza.
L’Under15 provinciale di Midei ne rifilano sei all’Svs Roma. Gara dove mai si mette in dubbio la forza di questa compagine, che con questi tre punti piomba di diritto e numericamente in terza posizione. In rete Mancini e Martini, per loro una doppietta, suffragati poi nel risultato dalle realizzazioni di Mariano e Di Stefano.
Battuta d’arresto invece degli Under16 provinciali di Colapietro, che cedono per 1-0 sul campo del Trigoria. La giovane compagine portuale tiene testa agli avversari nonostante le tante assenze, e l’infortunio poi in corso d’opera di Amato. La strada è lunga ma i segnali sono comunque incoraggianti, un errore di percorso non mina quanto di buono si è visto ieri.
«Sento voci che ci indicano come vincenti alla fine della stagione in tutte le categorie – dichiara il direttore sportivo delle giovanili Alessio Baffetti – ma ricordo a tutti che, nonostante siamo i primi a crederci, le squadre sono state create di sana pianta e che per un percorso, un progetto stabile e a lungo tempo, ci vogliono degli anni. Puntiamo comunque a far bene da subito, non ci nascondiamo, ma non abbiamo nessuna pressione addosso di vittoria immediata. Posso solo dire che in quattro categorie, Under19, Under17, Under16 e Under15, abbiamo perso due sole volte e in maniera minima. Seppur abbiamo vinto tante gare – conclude Baffetti – segnando una valanga di gol, con tutte le compagini nei piani altissimi della classifica manteniamo allo stesso tempo la calma. Ci sarà il tempo dei bilanci, ora dobbiamo solo crescere».


