di MATTEO CECCACCI
Vincere, riscattarsi dell’1-1 dell’andata, riprendersi il punto tolto per la vertenza Staffa e sperare in un passo falso dell’Almas Roma: questi sono semplicemente quattro motivi per cui la Vecchia dovrà cercare di battere a tutti i costi il Ronciglione United nel match valevole per la 1^ giornata di ritorno del campionato di Eccellenza. Alle 11 a Carbognano i nerazzurri di mister Marco Scorsini, reduci da quattro ko di fila, sfidano i rossoneri del tecnico Mario Lenzini, subentrato all’esonerato Alessandro Oroni il 23 dicembre scorso appena dopo la sconfitta subìta a Forano dalla Valle Del Tevere per 5-0.
Una partita che apre ufficialmente al Civitavecchia Calcio il sipario per la scalata alla salvezza, visto che si trova all’ultimo posto in classifica con soli 8 punti, mentre il Ronciglione, sempre nella zona playout, vanta 15 punti all’attivo a +7 dai nerazzurri e a -3 dalla salvezza.
Per i civitavecchiesi, però, l’avvio della seconda tranche del campionato non inizia di certo nel migliore dei modi, anzi, peggio di così non poteva andare: al difensore nonché capitano Fabrizio Boriello giovedì scorso gli è stato riscontrato un trauma distorsivo al ginocchio sinistro con interessamento legamentoso della rotula e del minisco. Una notizia che nessuno mai si sarebbe aspettato, ma quando è arrivata in società ha fatto rimanere di stucco tutti i vertici del club che d’ora in poi fino al 12 maggio dovranno fare a meno del forte difensore trentaduenne, perno fondamentalissimo della retroguardia.
«È una pessima notizia – spiega a tal proposito il tecnico Marco Scorsini – perché si tratta di una perdita gravissima sia come calciatore che come uomo».
Ora più che mai, però, la Vecchia deve rialzarsi quanto prima, deve tirar fuori coraggio e spirito di sacrificio necessari per disputare un buon girone di ritorno, perché da oggi fino a maggio si combatterà una guerra che alla fine decreterà la permanenza in Eccellenza o meno.
La battaglia, già persa da tempo, è bella che finita.


