Cerveteri all’avanguardia nella gestione del verde pubblico
Energia e ambiente
27 Febbraio 2019
Cerveteri all’avanguardia nella gestione del verde pubblico

CERVETERI – La Multiservizi Caerite ha tenuto martedì scorso in sala Ruspoli una conferenza stampa che voleva essere un modo di informare attraverso la diffusione attraverso i media, il tipo di organizzazione del lavoro e i risultati ottenuto a quelli che poi in sostanza sono i suoi soci di riferimento, e ciò nel quadro della trasparenza attraverso la quale l’azienda intende fare uso. Annuncia così, si parlava della gestione del verde pubblico, del quale ha la gestione, che in pochissimo tempo, Cerveteri è all’avanguardia in Italia. Si è venuti a conoscenza, attraverso le relazioni dei due tecnici che hanno relazionato alla presenza anche del sindaco Alessio Pascucci e dell’assessore all’ambiente, Elena Gubetti, di un importante lavoro fatto con la raccolta di dati utilizzati per quantificare l’esatto patrimonio arboreo della città, che è stato quindi catalogato per specie e dimensioni. L’etichettatura delle piante rende le stesse fruibili ai cittadini per eventuali segnalazioni che vorranno fare attraverso l’URP, ma rende anche più snella la programmazione e i tipi di intervento da fare. Tanto conferma l’impegno di questa Amministrazione sulle tematiche ambientali e sulla valorizzazione del patrimonio non solo artistico e storico ma anche arboreo del nostro territorio», ha spiegato il sindaco Pascucci nel suo intervento. 
«La pubblicazione dei report e dei programmi di lavoro settimanali è un’iniziativa di grande trasparenza che consente ai cittadini di poter verificare ogni giorno la corrispondenza fra gli impegni assunti e l’effettiva realizzazione dei lavori programmati, – ha sottolineato Pascucci, ribadendo come – l’affidamento in house dei servizi pubblici è la strada migliore per garantire efficienza, risultati e trasparenza per la cittadinanza». 
«Il sistema di controllo e prevenzione messo in campo funziona bene» – ha aggiunto l’assessore all’Ambiente, Elena Gubetti – Non a caso i recenti episodi di maltempo non hanno prodotto danni rilevanti alle nostre alberature». 
A margine della conferenza stampa, abbiamo chiesto se, sulla base dei cambiamenti statutari avvenuti che consentono ora alla Multiservizi Caerite di allargare il ventaglio delle attività e confermato che ci si avvia verso un altra stagione di utili, vista la missione di ridistribuire gli stessi alla comunità, se potesse essere considerata la possibilità che sia la Multiservizi stessa ad occuparsi della gestione dei gabinetti pubblici di Piazza Aldo Moro, offrendo un servizio necessario ad una città con vocazione turistica, tra laltro utilizzando una struttura già compiuta che ha solo bisogno di essere manutenta e di stare aperta. Il sindaco, l’assessore Gubetti il presidente Ricci ed il direttore Generale Manelli hanno annuito che è possibile studiare la cosa.