Un nuovo caso a Santa Marinella, Tidei ai cittadini: «Rimanete a casa»
Cronaca
20 Marzo 2020
In tutto nella Perla quattro positivi al Covid 19. La giunta, in isolamento, continua a lavorare da casa
Un nuovo caso a Santa Marinella, Tidei ai cittadini: «Rimanete a casa»

SANTA MARINELLA – In una comunicazione video registrata sul profilo facebook della Asl Rm4, il Direttore Generale Giuseppe Quintavalle ha fatto il punto della situazione per quel che riguarda i positivi registrati dall’inizio dell’epidemia ad oggi, a Civitavecchia e nei Comuni facenti parte questa Azienda Sanitaria Locale.
Per quel che riguarda Santa Marinella, il dirigente ha reso noto che i casi positivi al coronavirus sono saliti a quattro, ci sono poi 118 persone in sorveglianza attiva di cui 12 uscite dall’isolamento, mentre tre cittadini sono stati soggetti a tampone indeterminato così definito perché potrebbero essere casi positivi probabili.
Ieri l’altro, invece, il sindaco, dalla sua abitazione, ha inviato un messaggio video molto severo verso chi ancora oggi, continua a trascorrere le giornate su Lungomare Capolinaro o alla Passeggiata al Mare. “Nella giornata di oggi – ha detto il primo cittadino – i militari dell’Arma hanno fermato e controllato ben 70 autovetture in transito a Piazza Civitavecchia, elevando le multe a chi non aveva un valido motivo per girare. Dunque restate tutti a casa e evitate di girare a piedi in città”.
Per limitare il continuo via vai di cittadini e turisti in questi luoghi, il sindaco ha immediatamente emesso un’ordinanza di divieto di accesso fino al 3 aprile sugli arenili pubblici e su quelli dati in concessione ai privati del Comune di Santa Marinella e Santa Severa, nonché il divieto di accesso ai pedoni alla terrazza del porticciolo turistico, alla Passeggiata a Mare, a Lungomare Pyrgi e alla terrazza all’altezza di via del Tirreno a Santa Severa. Tidei si è poi soffermato sull’attività amministrativa degli uffici comunali che sono tornati a funzionare dopo l’opera di sanificazione.
“Nonostante che il Sindaco, la Giunta e gran parte dei consiglieri e dipendenti comunali siano isolati nelle loro abitazioni – afferma il capo della giunta – il Comune continua a lavorare da casa alacremente, per garantire il funzionamento dei servizi comunali. Con videochiamate, internet, whats app e telefoni, la macchina funziona perfettamente, insieme ai molti volontari della Protezione Civile, del Nucleo Sommozzatori, della CRI e della Misericordia. Il Centro Operativo Comunale è aperto costantemente per qualsiasi necessità o evenienza. Si portano medicine o spesa a casa a chi ne ha bisogno, abbiamo sanificato tutti gli uffici comunali con la Gesam, stiamo bonificando tutte le strade comunali, con la riapertura delle scuole, ogni plesso scolastico sarà santificato totalmente. Ho disposto la chiusura di tutti i parchi e giardini o spazi verdi per evitare assembramenti e contatti pericolosi, così come la Passeggiata, il Lungomare Marconi e il lungomare Pyrgi a Santa Severa. Viviamo momenti difficili e pieni di paure e condizionamenti. Ma se vogliamo sconfiggere questo maledetto virus dobbiamo stare a casa e limitare le uscite allo stretto necessario”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA