“Vicino a voi..insieme” il progetto di ascolto della Asl RM4
Sanità
7 Maggio 2020
“Vicino a voi..insieme” il progetto di ascolto della Asl RM4

CIVITAVECCHIA – Anche nella fase 2 la paura e il disagio riscontrati dai cittadini e dagli operatori sanitari è notevole. Per questo motivo la Asl Rm4 ha ampliato l’offerta del sostegno psicologico, grazie alla collaborazione tra il Dipartimento di Salute mentale, il Serd e il Dipartimento di Prevenzione. Una mail e tre numeri di telefono dedicati per assistere i cittadini che rappresentano un disagio e hanno bisogno di aiuto. Il Progetto si amplia e si arricchisce grazie alla generosa disponibilità di specialisti, operatori e servizi aziendali. Due i percorsi di contatto individuati dall’azienda sanitaria, uno per la cittadinanza ed uno per gli operatori per sostenere le persone in difficoltà e prevenire problematiche che, se non affrontate adeguatamente in tempi utili potrebbero sfociare in condizioni esisenziali più persistenti.

Il percorso 1 rivolto alla cittadinanza in difficoltà dei 4 distretti del territorio di competenza della ASL Roma 4, sarà attivato con la partecipazione di tutti i servizi aziendali cui afferiscono i dirigenti psicologi aziendali. Un Sistema di supporto psicologico organizzato che prevede la possibilità di accesso, da parte dell’utenza a 3 numeri telefonici distinti con orari dedicati facenti capo a 3 referenti psicologi di 3 macro aree accorpate in DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE E CONSULTORI, DSM (area salute mentale adulti e minori) e UOC SERD. E-mail di contatto, gestita dal Dottor Maurizio Munelli viaadallapaura@aslroma4.it A disposizione degli utenti i professionisti in diverse giornate:

. Dott. Maurizio Munelli, Coordinatore aziendale, Referente Area Dipartimento di Salute mentale, Psichiatria Adulti e Neuropsichiatria Infantile  – Cellulare 3482504158 – giorni di contatto Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.

. Dott.ssa Vincenza Bottoni, Referente Area Ser.D. Governo della rete e accreditamento delle strutture – Cellulare 3456143980, disponibile Lunedì, giovedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30, il martedì e mercoledì dalle 10 alle 12.

. Dott.ssa Gianna Regoli, Referente Aree Dipartimento Prevenzione e Consultori Familiari – Cellulare 3452691977 – a disposizione il Lunedì, giovedì dalle 10 alle 13.

Il percorso 2, rivolto agli operatori sanitari, sarà attivato secondo un Sistema di ascolto e supporto attuato dal Gruppo Benessere Organizzativo, coordinato dal dott. Enzo Cordaro. Lo sportello di ascolto, che in questa fase diventa Sportello disagio Covid il cui Coordinatore delle attività interdipartimentali è il dott. Maurizio Munelli, sarà attivato per supportare tutti gli operatori che vivono un disagio. Il colloquio si svolgerà tramite contatti telefonici e si attiverà su richiesta del dipendente inviando una e -mail a disagio.covid@aslroma4.it