Porto, PD: “Pensavamo che il Ministro Costa proteggesse salute e ambiente”
Energia e ambiente
11 Maggio 2020
Porto, PD: “Pensavamo che il Ministro Costa proteggesse salute e ambiente”

CIVITAVECCHIA – “La denuncia dell’associazione nazionale servizi ecologici portuali (ANSEP) dell’esistenza di una circolare del Ministero dell’Ambiente che autorizza lo scarico di liquami prodotti dalle navi passeggeri (per ora MSC crociere e Costa ) all’interno del nostro porto ha dell’incredibile. Se così fosse il ministero dell’Ambiente avrebbe concesso una vera e propria licenza di inquinare a chi già avvelena la nostra aria. Basta vedere il fumo emesso da quelle navi il mattino e la sera, togliendo lavoro a chi svolge il servizio diraccolta e smaltimento delle acque nere delle navi nel porto”.

Lo evidenzia il gruppo consiliare del PD che punta il dito sul ministro Costa, che dovrebbe proteggere salute ed ambiente invece di piegarsi a logiche di profitto che nessuna crisi economica può giustificare, in particolare se si tratta di armatori a cui non mancano certo risorse economiche.

“Riteniamo che una semplice circolare non possa cancellare quello chepuò configurarsi come un reato ambientale, – rimarcano Di Gennaro, De Angelis e Piendibene – riteniamo che Sindaco, Autorità portuale, Asl ed ogni altra istituzione interessata debba intervenire per impedire questo scempio dell’habitat marino. Sulla vicenda presenteremo una interrogazione urgente al Sindaco, per porre all’attenzione del Consiglio Comunale tale eventuale nefasta evenienza”.