logo
    Amministrazione
    11 Maggio 2020
    Terza età, i numeri solidali di S. Egidio

    In tempi di pandemia la Comunità Sant’Egidio ha voluto rafforzare la propria vicinanza alle persone più fragili attivando alcuni numeri telefonici solidali. Un punto di riferimento in un periodo pieno di incertezze e solitudine per molti, moltiplicatori di amicizia, di solidarietà e di bene.

    Lo 06 8992299 Telefono Solidale e Telemedicina rappresenta un servizio per malattie non correlate con il covid, al quale ci si può rivolgere per porre domande, richieste relative a problemi di salute di diversa natura, o affidare timori e bisogno di consigli in un tempo contrassegnato da paura e incertezza. La Comunità, grazie alla sua decennale esperienza in campo sanitario, ha tempestivamente attivato una rete di medici, paramedici e volontari che hanno dato vita ad un servizio che ha raggiunto e dato sostegno a tanti nelle scorse settimane. Il telefono, infatti, è il terminale di una rete vasta e articolata, frutto di una vera gara di solidarietà. Molti si sono offerti di aiutare: circa 200 medici specialisti che coprono ben 22 diverse specialità, infermieri, fisioterapisti e volontari che, pur senza competenze specifiche, sono diventati il tramite per le richieste di aiuto, di consigli e delle consulenze mediche specialistiche che si possono effettuare via telefono. Iniziato a Roma, questo servizio si sta allargando a tutta Italia coinvolgendo sempre più volontari e differenziando le possibilità di aiuto e di intervento.

    Lo 06 8992222 Viva gli Anziani! è nato invece per contrastare l’isolamento sociale degli anziani e il ricorso all’istituzionalizzazione. Il programma offre anche un punto di riferimento telefonico a cui ci si può rivolgere per la spesa a domicilio, il monitoraggio quotidiano, i consigli su come accedere a servizi dedicati, fino al sostegno di conversazioni regolari che spezzavano la solitudine, nel periodo del “lockdown”, il programma ha mantenuto i contatti e risolto problemi quotidiani di migliaia di persone anziane.

    Lo 06 4292929 Il telefono della Comunità, in tanti lo hanno chiamato nelle scorse settimane per chiedere aiuto, ma tantissimi anche per offrirne. Un dono, un contributo, la propria disponibilità a preparare o portare cibo nei nostri centri, a distribuire generi di prima necessità a chi non ha casa, a sostenere una persona anziana o una famiglia in difficoltà, magari vicina di casa.