logo
    Cronaca, Salute
    14 Maggio 2020
    IL BOLLETTINO Si tratta di una persona residente a Tolfa. In tutto oggi nella Tuscia sono guarite 14 persone. Un solo positivo
    Guarito operatore sanitario dell’ospedale di Tarquinia
    A Belcolle è entrata in funzione la postazione drive in per l’esecuzione gratuita dei tamponi nasofaringei

    TARQUINIA – Buone notizie sul fronte ospedale di Tarquinia dove un operatore sanitario, residente a Tolfa, è risultato guarito dal Covid 19.

    Nella giornata di oggi il bollettino della Asl di Viterbo ha registrato un solo caso di positività al Covid 19 in tutta la provincia di Viterbo, comunicato dalla sezione di Genetica molecolare di Belcolle al team operativo Coronavirus della Asl: si tratta di una persona in isolamento domiciliare e residente nel comune di Valentano. Il team operativo Coronavirus ha attivato le misure di prevenzione e di protezione, al fine di contenere la diffusione del virus, irrobustendo la catena dei contatti stretti, con la preziosa collaborazione dell’amministrazione comunale. In totale i casi di positività al Covid 19, residenti o domiciliati nella Tuscia, salgono a 451, di cui 20 sono i casi accertati in strutture extra Asl. Delle persone refertate positive al Coronavirus: 105 stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio, 10 sono ricoverate nel reparto di Malattie infettive.

    I soggetti risultati guariti oggi nella Tuscia in tutto sono 14, si tratta cioè di pazienti che hanno ricevuto la refertazione di negatività rispetto a due tamponi eseguiti consecutivamente a distanza di alcuni giorni. Oltre all’operatore sanitario di Tolfa, risultano guariti 11 pazienti a Celleno (tutti ospiti della casa di riposo Villa Noemi), 1 a Montefiascone e 1 a Viterbo. Sale a 314 il numero delle persone negativizzate e resta a 22 il numero delle persone decedute, a cui occorre aggiungere il paziente residente nella Tuscia e deceduto in una struttura ospedaliera fuori provincia. Dall’inizio dell’emergenza Covid, nella provincia di Viterbo sono stati effettuati 10.522 tamponi, 174 nelle ultime 24 ore. Ad oggi 349 cittadini sono in isolamento domiciliare fiduciario, 3427 hanno invece concluso il periodo di isolamento.

    Per quanto riguarda l’indagine regionale di sieroprevalenza, prosegue anche nella Asl di Viterbo l’attività per la ricerca degli anticorpi diretti verso il virus Sars- Cov 2. A partire da lunedì scorso, nei primi tre giorni di attività, sono stati processati 1.183 test sierologici, eseguiti sul personale delle forze dell’ordine e sugli operatori sanitari della Asl di Viterbo. Di questi, solo 13 (l’1,098% del totale) hanno rilevato la presenza di anticorpi al Covid 19 e, quindi, un pregresso contatto della persona con il virus. Come da linee guida regionali, queste 13 persone saranno sottoposte a tampone nasofaringeo dal team operativo Coronavirus.

    Inoltre, in applicazione della direttiva regionale, a partire da questa mattina, presso l’ospedale di Belcolle è entrata in funzione la postazione drive in per l’esecuzione gratuita dei tamponi nasofaringei sui residenti della provincia di Viterbo che, avendo effettuato privatamente il testo sierologico in una delle strutture accreditate, sono risultati positivi allo stesso. La postazione è attiva dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, e il sabato, dalle 9 alle 14. Al servizio si accede liberamente, seguendo il percorso dedicato.