logo
    Politica
    28 Maggio 2020
    L'atto presentato dal gruppo meloniano è stato approvato in consiglio regionale
    Regione, FdI: una mozione a sostegno del settore balneare
    Si chiede di prorogare fino al 2033 le concessioni agli stabilimenti, la definizione agevolata dei contenziosi tributari pendenti, nonché la sospensione del pagamento dei canoni concessori demaniali

    «È stata approvata dal Consiglio Regionale la mozione di Fdi a sostegno degli imprenditori balneari, comparto importante della economia del Lazio. Nell’atto, votato da tutti i gruppi politici (con la sola esclusione della Lista Zingaretti, Più Europa e del consigliere Pd Leonori in dissenso con il suo gruppo consiliare, ndr), si chiede di prorogare di 15 anni (fino al 2033) le concessioni agli stabilimenti, in ottemperanza alla legge (n. 145/ dicembre 2018) ed inoltre la definizione agevolata dei contenziosi tributari pendenti, nonché la sospensione del pagamento dei canoni concessori demaniali». Lo rende noto il gruppo consigliare di Fratelli d’Italia alla Regione Lazio.

    «Crediamo che il rilancio del settore e del suo indotto, la tutela dell’occupazione di tanti lavoratori stagionali, necessitino di una serie di investimenti a lungo termine.

    Le aziende hanno bisogno di avere più anni di concessione davanti, di sapere con certezza quanto tempo hanno per ammortizzare le spese. Sottolineiamo inoltre che, ottenimento e proroga delle concessioni sono comunque propedeutiche all’accesso al credito e alla liquidità previste dalle attuali misure per il sostegno alle imprese».

    L’intento della mozione di Fdi non è soltanto quello di dare agli imprenditori balneari il sostegno che serve subito, per metterli in condizione di riaprire già questa estate, ma anche fornirgli strumenti legislativi e finanziari, che consentano a queste imprese di riprendersi nelle prossime stagioni, quanto perso quest’anno a causa delle restrizioni imposte dal Covid 19.