logo
    Cronaca, Salute, Sanità
    29 Maggio 2020
    Coronavirus, nuovo caso a Viterbo. Due guariti a Tarquinia che diventa Covid free

    TARQUINIA –  Tarquinia è ufficialmente Covid free. Dei sei pazienti della Tuscia dichiarati nella giornata di oggi dalla Asl di Viterbo guariti dal Coronavirus, figurano infatti anche le ultime due persone di Tarquinia che erano rimaste positive al Covid 19. “???? ???? ?? ??????????????, ?????????? ? ?????, ??? ??????? ??????? ???????ℎ???? ?ℎ? ?? ???? ????????? ?̀ “????? ????””, commentano dall’amministrazione comunale.  Per essere dichiarata Covid-free, una città o una regione deve rientrare nei criteri stilati dall’Organizzazione mondiale della sanità. Nello specifico l’Oms sostiene che per dichiarare conclusa l’epidemia in una determinata area è necessario che non si registrino nuovi contagi per 28 giorni. In sostanza deve trascorrere il periodo corrispondente a due cicli di incubazione senza nuovi casi, essendo il periodo di incubazione medio del virus di circa 14 giorni.

    “Al momento non abbiamo alcun caso in paese da 28 giorni – spiega il sindaco Alessandro Giulivi – e tutti i cittadini positivi ad oggi sono guariti”. Ma continua: “Non vanifichiamo tutto, non abbassiamo la guardia, perché il pericolo è sempre dietro l’angolo. Continuiamo così, impegniamoci nel rispettare regole semplici ma essenziali, cioè l’uso della mascherina, la frequente igienizzazione delle mani e il distanziamento interpersonale di almeno un metro. Continuiamo a mantenere comportamenti responsabili e rigorosi. Tarquinia conta molto su tutti i suoi abitanti, ed è per questo che l’amministrazione, dal proprio profilo Facebook, ha lanciato l’appello a ripartire insieme e costruire insieme il rilancio della città etrusca”.

    Oltre alle due persone di Tarquinia dichiarate dalla Asl guarite nella giornata di oggi, avendo ricevuto la refertazione di negatività rispetto a due tamponi eseguiti consecutivamente a distanza di alcuni giorni, figurano altri 3 di Viterbo e uno di Valentano. Sale a 381 il numero delle persone negativizzate nella Tuscia.

    Purtroppo, sempre nella giornata di oggi, è stato comunicato, entro le ore 11, dalla sezione di Genetica molecolare di Belcolle al team operativo Coronavirus della Asl di Viterbo un nuovo caso di positività al Covid 19. La persona, il cui campione biologico è stato refertato nelle ultime 24 ore, è residente nel comune di Viterbo. In totale, alle ore 11 di questa mattina, i casi di positività al Covid-19, residenti o domiciliati nella Tuscia, salgono a 462 di cui 23 sono i casi accertati in strutture extra Asl. Al momento, delle persone refertate positive al Coronavirus: 53 stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio, 4 sono ricoverate nel reparto di Malattie infettive.

    Resta a 24 il numero delle persone decedute, a cui occorre aggiungere il paziente residente nella Tuscia e deceduto in una struttura ospedaliera fuori provincia. Dall’inizio dell’emergenza Covid, nella provincia di Viterbo sono stati effettuati 12.759 tamponi, 114 nelle ultime 24 ore. Ad oggi 222 cittadini sono in isolamento domiciliare fiduciario, 3659 hanno invece concluso il periodo di isolamento. Prosegue nella Tuscia l’indagine di sieroprevalenza avviata dalla Regione Lazio. Entro la giornata di ieri i laboratori analisi di Belcolle e di Civita Castellana hanno refertato 3334 test sierologici eseguiti sul personale delle forze dell’ordine e sugli operatori sanitari della Asl di Viterbo. Di questi, 53 hanno dato esito positivo, con un indice di prevalenza dell’1,58%. Dall’inizio dell’indagine, due sono i casi accertati di positività al Covid 19.