Economia e Lavoro
30 Maggio 2020
Rivolta alle aziende di tutta Italia, la domanda di partecipazione si potrà presentare fino al 15 luglio
Spin, parte il programma di Invitalia che fa crescere le imprese innovative

Roma – Se si ha una pmi/startup innovativa o uno spinoff universitario che ha già sviluppato il suo prodotto/servizio e definito il suo business model, fino al 15 luglio 2020 si ha la possibilità di presentare la domanda per entrare in Spin-Scaleup Program Invitalia Network, il programma promosso dal ministero dello Sviluppo economico, nell’ambito del Pon imprese e competitività 2014-2020, e gestito da Invitalia in partnership con Elite-London Stock Exchange Group, per la formazione e il tutoring delle imprese.

La ‘call dello scorso anno è stata un grande successo: quasi 150 imprese hanno fatto domanda per entrare nel programma e 80 sono state selezionate. Oggi sono parte di un network importante, che permette loro di entrare in contatto con le grandi e medie imprese nazionali e internazionali, facilitare i processi di open innovation e trovare nuovi capitali.

In particolare, il programma Spin punta a: sostenere la crescita delle nuove imprese innovative, valorizzandone il patrimonio di conoscenze e sviluppandone le competenze strumentali allo sviluppo; favorire il loro incontro con investitori e corporate che ricercano opportunità di business e occasioni di investimento in nuove realtà ambiziose, ben organizzate, con programmi di crescita chiari e obiettivi definiti.

L’iniziativa è rivolta alle imprese di tutta Italia, purché abbiano almeno una sede operativa in una delle cinque regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Il percorso prevede due fasi: nella prima, fino a 125 realtà parteciperanno a un innovativo programma di sviluppo imprenditoriale digitale che prevede l’assegnazione di un tutor, l’accesso ad una piattaforma di servizi, l’utilizzo di un tool di self-assessment, un report sul posizionamento competitivo, l’accesso a iniziative di networking e di open innovation.

Nella seconda fase, fino a 25 imprese, le migliori selezionate da Invitalia, accederanno a un’edizione dedicata del percorso Elite, della durata di sei mesi: formazione in aula sui temi di strategia e business planning, organizzazione e governance, funding; incontri one to one con un mentor specializzato; una sessione di assessment delle competenze imprenditoriali e manageriali; attività di business matching.

Tutti i servizi sono forniti gratuitamente, in entrambe le fasi, alle imprese partecipanti. Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione dedicata del sito www.invitalia.it e iscriversi gratuitamente a uno dei webinar in programma.

I commenti sono chiusi.