CIVITAVECCHIA – Torna nuovamente alla ribalta la problematica attinente il passaggio dei mezzi pesanti in ambito cittadino. A sollevare nuovamente l’attenzione sulla vicenda il Gruppo civico indipendente sicurezza e decoro urbano, guidato da Remo Fontana.
“Molti cittadini, notando ormai da tempo un intenso andirivieni di mezzi pesanti sempre più consistente, in particolare su via Terme di Traiano e la Strada Mediana, allarmati anche per la sicurezza della circolazione stradale ed il potenziale pericolo d’inquinamento dovuto ai gas di scarico, – evidenziano – si sono chiesti se la ZTL per mezzi pesanti, attuata da numerosi anni nella nostra città, sia ancora vigente, se sia stata abrogata e/o sospesa, (anche se a tal proposito, la segnaletica stradale risulta ancora presente), oppure se tutti quei mezzi, usufruiscano per il transito delle varie deroghe previste dal provvedimento ordinatorio del tempo e sue successive modifiche ed integrazioni”.
Stando a quanto fanno notare dall’organismo, sembrerebbe che alcuni di questi autocarri (come da foto scattata da un membro del gruppo) trasporterebbero particolari materiali, che per sicurezza, come previsto dalle vigenti norme, dovrebbero essere coperti e assicurati, per evitare caduta o dispersione in atmosfera degli stessi.
“Veicoli che non di rado sarebbero stati notati percorrere le strade cittadine a velocità non particolarmente moderate, – rimarcano ancora dal gruppo civico indipendente – e comunque non commisurate alle particolari esigenze di tempo e di luogo. Domanda che naturalmente giriamo a chi di competenza, nell’auspicio che la città, già sottoposta ad un ingente traffico veicolare e varie fonti d’inquinamento, non sia tornata indietro di qualche decennio”.

