IMU, confermata la scadenza del 16 giugno
Amministrazione
11 Giugno 2020
Sul sito istituzionale del Comune tutte le novità e le modalità di versamento
IMU, confermata la scadenza del 16 giugno

CIVITAVECCHIA – Nessuna proroga per la scadenza del versamento dell’IMU, che rimane fissata al 16 giugno prossimo.

“A differenza delle imposte comunali vere e proprie, – fanno sapere dal palazzo comunale – per l’IMU, imposta che per buona parte spetta allo Stato, non è stata disposta alcuna proroga. Il Ministero ha chiarito, a soli 8 giorni dalla scadenza, che il Comune può disporre la proroga solo per la quota IMU di propria competenza, senza rinviare però la scadenza per il pagamento dell’acconto dovuto sugli immobili di categoria catastale D. Visti i limiti specifici imposti, quindi, la possibilità di un rinvio solo in minima parte dell’imposta ed il ritardo dell’intervento statale, abbiamo deciso di non rinviare la scadenza per non generare confusione nei cittadini e per garantire, comunque, un minimo di liquidità che consenta il funzionamento dei servizi comunali”.

Per quanto riguarda le recenti modifiche legislative disposte in materia di IMU, che ora accorpa anche la TASI istituendo una ‘nuova IMU’ con decorrenza dal 1° gennaio 2020, ora sarà versata con un unico codice identificativo. L’8 aprile scorso il Consiglio Comunale ha approvato le nuove aliquote per l’anno corrente, la base imponibile rimane la stessa, ma cambiano le aliquote in relazione alle fattispecie e alle categorie catastali.

Per l’anno corrente il Pincio ha stabilito che NON sono tenuti al versamento del tributo coloro che possiedono o detengono, a qualsiasi titolo, le seguenti tipologie di immobili: abitazione principale (ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9) comprendendo altresì nell’esenzione una sola pertinenza appartenente alle categorie catastali C/2, C/6 o C/7; terreni agricoli detenuti o condotti a qualsiasi titolo. NON sono tenuti al versamento della sola prima rata di acconto (16 giugno) coloro che possiedono o detengono, a qualsiasi titolo immobili adibiti a stabilimenti balneari marittimi, fluviali o lacuali, nonchè gli immobili degli stabilimenti termali; immobili rientranti nella categoria D/2 (alberghi e pensioni), nonché degli agriturismo, villaggi turistici, ostelli della gioventù, colonie marine, affittacamere per brevi soggiorni, case e appartamenti per vacanze, bed & breakfast, residence e campeggi, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate.

Per tutte le altre tipologie/fattispecie di immobili si è tenuti al regolare versamento del tributo per l’anno corrente.

L’IMU può essere pagata in due soluzioni di pari importo, il 16 Giugno e il 16 Dicembre, oppure in un’unica soluzione entro il 16 Giugno dell’anno corrente, tramite versamento in “autoliquidazione” attraverso il modello F24.

Sul sito istituzionale del comune www.comune.civitavecchia.rm.it è stata creata l’apposita sezione inerente il tributo IMU, nella quale, oltre alla documentazione e alle relative aliquote, è disponibile l’applicativo web per il calcolo e la stampa dei modelli di versamento F24.