logo
    Politica
    13 Giugno 2020
    Oggi il Sindaco vorrebbe chiudere il quadro: entreranno Roscioni e Galizia. Si attende il nome di Forza Italia
    Giunta, manca una donna azzurra per varare la Tedesco-bis

    CIVITAVECCHIA – Giusto un anno dopo essersi insediato come Sindaco di Civitavecchia, Ernesto Tedesco si trova a dover varare la sua giunta bis. Un rimpasto di cui si parla da settembre scorso, che sembrava concretizzarsi subito dopo Natale e Capodanno, che era stato accantonato per l’emergenza Covid e che da qualche settimana è tornato a diventare un argomento di discussione quotidiana per le cronache politiche.

    Per comporre la giunta originaria il Sindaco impiegò due settimane e alla fine gli assessorati finirono per riflettere le mediazioni e i compromessi tra le varie forze politiche, con molte deleghe sovrapposte o sdoppiate.

    Oggi il film rischia di ripetersi, in quanto – anche alla luce degli ultimi spostamenti che hanno inciso non poco sugli equilibri interni alla maggioranza, con il passaggio di Giancarlo Frascarelli e Pasquale Marino da Forza Italia al gruppo misto, dove hanno raggiunto Daniele Perello – la “quadra” appare ancora più ardua da trovare rispetto ad un anno fa. Il lavoro di cesello di partiti e liste civiche, rimbalzato più volte sull’asse Civitavecchia-Roma, pareva che ieri potesse portare Tedesco a trovare una sintesi e a varare il nuovo esecutivo. Invece si è arrivati da ieri pomeriggio a spostare la dead line a ieri sera, poi tutto è stato rinviato a oggi.

    L’ultimo nodo da sciogliere resterebbe quello legato al secondo assessorato di Forza Italia: ossia la donna che dovrebbe affiancare Sandro De Paolis, che a sua volta – secondo i rumors di piazzale del Pincio – dovrebbe spostarsi dall’Urbanistica ai Lavori Pubblici, raccogliendo il testimone di Roberto D’Ottavio e lasciando l’assessorato all’avvocato Leonardo Roscioni, in quota Lega. Il carroccio a sua volta lascerebbe un posto a Fratelli d’Italia, che indicherà l’attuale capogruppo Simona Galizia. Per chiudere la partita mancherebbe appunto un profilo femminile da parte di Forza Italia: ieri sono circolati diversi nomi, tutti “bruciati” nel giro di poche ore. Non è da escludere, visti anche i nuovi equilibri in consiglio, che in assenza di una figura che il partito pare non riesca ad esprimere (essendo assodato che Emanuela Mari rimarrà alla presidenza del Consiglio Comunale)che la Tedesco-bis possa nascere con 6 assessori.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA