logo
    Amministrazione, Cultura e Spettacoli
    4 Luglio 2020
    Tanti eventi per valorizzare le location più belle della città: dall'antica rocca alle Terme Taurine
    Cultura, presentato il cartellone estivo per il mese di Luglio
    Galizia: "Parte anche la sperimentazione nei quartieri periferici con Campo dell'Oro"

    Via alla prima parte del cartellone estivo offerto dall’amministrazione comunale con l’intendo di ridare vita alla città dopo i mesi di chiusura forzata a causa del covid. Un cartellone che l’assessore alla Cultura Simona Galizia ha definito “romantico” e che vuole valorizzare le location più suggestive di Civitavecchia. Questa prima tornata di eventi è dedicata al mese di luglio, per quanto riguarda agosto, invece, se ne tornerà a parlare in seguito anche se il sindaco Ernesto Tedesco ha assicurato che l’amministrazione è al lavoro. Serate dedicate ai civitavecchiesi che si snoderanno tra l’antica rocca del porto, il centro storico cittadino, davanti al teatro Traiano, in piazza degli Eventi, alle Terme Taurine e a Campo dell’Oro. Eventi messi in campo anche grazie al finanziamento della Regione Lazio “Estate delle meraviglie” che il Comune è riuscito ad ottenere. Tedesco ha voluto ringraziare Galizia per l’impegno profuso e per quello che è riuscita a creare in due settimane nonostante le mille difficoltà legate al particolare periodo che stiamo vivendo e a causa delle restrizioni per le misure anti covid. “Abbiamo cercato di coinvolgere più possibile le bellezze della città – ha spiegato il Sindaco – e le location che appartengono a tutti noi. Dobbiamo riappropriarci di Civitavecchia perché è una città bellissima”. Si parte questa sera alle 21,30 con uno spettacolo “brillante” con Francesca Murgia “Le Dee cadute” alla Rocca. La Prossima settimana “Lui, lei, l’altra”. Sabato prossimo a Campo dell’Oro “Estater”, spettacoli organizzati da Ater in uno dei quartieri dove l’ente è maggiormente presente. Sempre sabato alle 21,30 ci si immerge nelle suggestive atmosfere delle Terme Taurine con “Dal mito alla storia – il viaggio di Odisseo”.

    “Fino a dieci giorni fa pensavamo di non proporre nulla – ha detto Galizia – ma in fondo noi politici ci candidiamo per abbellire un po’ la nostra città e quindi ci siamo rimboccati le maniche. Si tratta di una prima parte romantica della nostra estate che vuole anche valorizzare la nostra città. Ci sarà anche la sperimentazione con una piccola parte a Campo dell’Oro che nel mese di agosto estenderemo anche agli altri quartieri periferici. Stiamo cercando di includere di più la rocca del porto perché la parte sopra è meravigliosa e non viene utilizzata mai. Importante la collaborazione con Ater e Pro loco e con tutti coloro che si sono voluti mettere in gioco come i commercianti del centro storico. Noi siamo qui – ha concluso – se avete idee venite a proporcele e troverete sempre la porta aperta. La cultura è un bene importante”. Galizia ha ringraziato la Capitaneria di porto e il comandante della direzione marittima del Lazio Francesco Tomas.

    Particolare la scelta di creare una sorta di salotto sotto le stelle all’esterno del Teatro Traiano. Ci sarà anche una pista da ballo sotto le stelle per quattro giornate di luglio. Grande attenzione verrà posta sulla sicurezza e sull’utilizzo dei dpi. L’ultima serata al Traiano è sponsorizzata dall’Atcl.

    Il cartellone di luglio completo (tutti gli spettacoli sono alle 21,30):

    4 luglio;

    Le dee cadute – Antica Rocca (teatro)

    10 luglio;

    Lui, lei e l’atra – Antica Rocca (teatro)

    11 luglio;

    Estater – Campo dell’Oro [18]

    Il viaggio di Odisseo – Terme Taurine (voce narrante + musica)

    14 luglio;

    La peste a Civitavecchia – Antica Rocca (presentazione libro)

    16 luglio;

    Estater – Campo dell’Oro [18] Fellini – Corso Centocelle (talk show)

    17 luglio;

    L’ammazzo col gas – Antica Rocca (teatro)

    Salsa sotto le stelle – Piazza degli eventi (ballo)

    18 luglio;

    Salsa sotto le stelle – Piazza degli eventi (ballo)

    Enea o chi altro’ – Terme Taurine (voci narranti)

    21 luglio;

    Oltre luna – Antica Rocca (presentazione libro)

    23 luglio;

    Estater – Campo dell’Oro [18]

    Live music – Centro Storico (musica dal vivo)

    Pasolini – Corso Centocelle (talk show)

    24 luglio;

    Estater – Campo dell’Oro [18]

    Espresso brass and percussion – Antica Rocca (concerto live)

    Salsa sotto le stelle – Piazza degli eventi (ballo)

    25 luglio;

    Salsa sotto le stelle – Piazza degli eventi (ballo)

    I fragili eroi dell’Iliade – Terme Taurine (voci narranti)

    30 luglio;

    Estater – Campo dell’Oro [18]

    Live music – Centro Storico (musica dal vivo)

    Il valore delle parole – Corso Centocelle (talk show)

    31 luglio;

    S’amavano – Corso Centocelle (teatro)