logo
    Amministrazione
    7 Luglio 2020
    Estensione concessioni balneari, riequilibrio canoni e soluzione alla questione pertinenziali
    D. Rilancio, Soddisfazione di Federbalneari Italia per l’accoglimento delle proposte avanzate

    LAZIO – Federbalneari Italia esprime soddisfazione per l’approvazione dell’emendamento al DL Rilancio che accoglie le proposte della Federazione in materia di estensione delle concessioni balneari, il riequilibrio dei canoni e la vicenda dei pertinenziali. Si attendono ora i lavori della Commissione Bilancio e Parlamento che termineranno il 18 luglio con la conversione in legge del dl rilancio attraverso le modifiche all’art. 182 e al DL Rilancio nel suo insieme.

    L’emendamento, approvato nei giorni scorsi, fa chiarezza sull’estensione delle concessioni, che da adesso si intendono estese al 2033 senza che vi sia alcuna discrezionalità da parte dei Comuni; prevede la revisione e l’aggiornamento dei canoni annui dovuti allo Stato, fissati ad una cifra che non può essere inferiore a 2.500 euro e riapre i termini per risolvere le questioni legate alla messa in ordine delle cosiddette ‘concessioni pertinenziali’ e dei principi finalizzati al riordino dei canoni, correggendo quindi una situazione complessa e negativa che penalizzava e danneggiava le imprese turistiche ammettendo forme di concorrenza sleale e che con questa norma è stata resa più equa. Proposto ed ottenuto da Federbalneari Italia il chiarimento sull’estensione delle concessioni al 2033 per le associazioni sportive che operano su fiumi e laghi, per le concessioni della nautica da diporto ed i punti d’ormeggio prima esclusi dalla norma statale.

    “Un grande passo in avanti – commenta Marco Maurelli, Presidente Federbalneari Italia – per dare stabilità al sistema turistico balneare italiano che, soprattutto in un momento come questo, ha bisogno di certezze per contribuire alla ripresa economica e al rilancio dell’intero comparto del turismo. Federbalneari Italia, in mesi di confronto con i rappresentanti del Governo, tra cui la partecipazione agli Stati Generali dell’Economia e al Tavolo di crisi sul Turismo, ha costantemente sottolineato la necessità di una revisione del sistema che garantisse stabilità ed equilibrio. Questo è un risultato importante, ottenuto grazie al lavoro congiunto del Governo e di tutte le forze politiche, che ha visto riconosciuta l’importanza di un settore strategico quale il turismo balneare nel rilancio economico del nostro Paese”.

    Per l’associazione è importante che il Governo metta in campo ora interventi per la modernizzazione e trasformazione dell’offerta turistica, partendo dalla riqualificazione e ristrutturazione delle imprese turistiche, dall’applicazione della misura dell’Ecobonus sino al DL Semplificazioni, indispensabili per riscrivere l’offerta turistica legata al mare, al territorio ed ai servizi correlati.