Allumiere, da oggi la mostra di arte contemporanea ”Incontrarte”
Cultura e Spettacoli
25 Luglio 2020
Nella sede del Museo civico Archeologico Naturalistico Mineralogico “Adolfo Klitsche De La Grange” l'esposizione fruibile fino all'8 agosto
Allumiere, da oggi la mostra di arte contemporanea ”Incontrarte”

ALLUMIERE – Riapre oggi i battenti la mostra di arte contemporanea ”Incontrarte”.

L’esposizione si tiene nelle sale del Museo Civico Archeologico Naturalistico Mineralogico “Adolfo Klitsche De La Grange”, presso il Palazzo della Reverenda Camera Apostolica di Allumiere in piazza della Repubblica e sarà visitabile dal 25 luglio all’8 di agosto con ingesso gratuito. Nella mostra ad esporre le proprie opere sono gli artisti Giovanni Battista Armillei, Fabrizio Berti, Mariantonietta Cacciagrano, Ilaria Ciambella, Anna “Annella” Copponi, Bernadette Ferrari, Giuliano Gentile, Jan Incoronato, Gabriella Maramieri e Valentina Mariani tutti con opere pittoriche, disegni e sculture. Seguirà a fine agosto o primi di settembre l’esposizione dedicata alla fotografia.

“Mai come in questo anno si sente il bisogno di incontrarsi nuovamente, e Incontrarte porta questo concetto nel suo stesso nome – spiega l’assessore Brunella Franceschini – è importante tornare a dare spazio all’arte, che ha aiutato tutti durante il lock down. Realizzare mostre ed eventi artistici in questo 2020 ha quasi il sapore di un ringraziamento al genio artistico che ognuno di noi, a suo modo e nel suo piccolo, ha un po’ riscoperto in quel periodo e che ha aiutato molti di noi a rimanere sereni e speranzosi”.

Oltre alle esposizioni artistiche ”Incontrarte” si compone di numerosi appuntamenti culturali, con un calendario che vuole davvero incontrare ogni tipo di espressione artistica. Il programma si apre con l’inaugurazione della mostra di arte contemporanea alle ore 18 oggi pomeriggio con il ”Trio in musica” in collaborazione con l’associazione Amici della Musica; seguiranno dalle 21.30 spettacoli diffusi nelle aree del centro storico per la rassegna ”Artisti in scena”, in collaborazione con estA.T.E.R. Domenica 26 luglio è  in programma la visita guidata al museo civico  a cura del direttore del museo Enrico Seri alle 10; sempre domenica, ma alle 21, si svolgerà invece lo spettacolo teatrale a cura dell’associazione ”Scatola Folle” con ”Il Primo Bacio” presso il Cortile del Palazzo Camerale.

Imperdibile sarà poi l’evento del 29 luglio alle 21.15 presso il suggestivo Eremo della Trinità con il concerto-spettacolo “Il viaggio di Odisseo” di Gino Saladini, per il quale sono già aperte le prenotazioni. Il 30 luglio, invece, presso il Cortile del Palazzo Camerale alle 21 si svolgerà la rassegna cinematografica e, nello stesso luogo, ma il 31 luglio alle 21 torna l’ormai attesissimo Festival della poesia vernacolare:  “All’Ombra del Camberale” a cura dell’Ass.ne A.P.A. Il mese di Agosto si aprirà, invece, con il ”Laboratorio artistico per bambini” a cura delle operatrici del museo civico in programma per il primo agosto dalle 10 alle 13. Alle 21 del 2 agosto sarà ancora la musica protagonista con il concerto del quintetto ”Air Ensamble” in collaborazione con l’Ass.ne Amici della Musica presso il Cortile del Palazzo Camerale.

Tornerà poi il Laboratorio artistico per bambini sabato 8 agosto sempre dalle 10 alle ore 13 nei locali del museo. La manifestazione conclusiva della Mostra d’arte contemporanea si terrà presso il Giardino del Risanamento dalle 21.30 con spettacoli di arte varia in collaborazione con EstA.T.E.R. il programma, solo per il momento, si chiuderà il 10 agosto con un terzo ”Laboratorio artistico per bambini” a cura delle operatrici del museo dalle 10 alle 13 e con la visita notturna dell’Eremo della Trinità nella “Notte di San Lorenzo”: una serata dal sapore magico e medievale sulle note e con le immagini della Videoart “Carmina Burana” di Carl Orff, dalle 21.30. Il museo e la Mostra di arte contemporanea Incontrarte saranno visitabili dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e, in aggiunta, dal venerdì alla domenica dalle 18.30 alle 22.30.

Tutti gli eventi sono realizzati dal Comune di Allumiere grazie alla collaborazione della Regione Lazio e rietrano nel programma Etruria Meridionale – Città della Cultura 2020, che tornerà anche nel 2021. Tutti gli eventi sono gratuiti, ma in osservanza delle disposizioni anti-Covid-19, sarà necessaria la prenotazione: gli ingressi saranno controllati e contingentati e sarà richiesto di presentarsi con gli opportuni dispositivi di protezione. Info e prenotazioni presso museoallumiere@tiscali.it o allo 0766967793.