logo
    Sport, Verdecalcio
    26 Luglio 2020
    IL RITORNO IN CAMPO Il lockdown è alle spalle. La società bianconera è carica a mille
    Pronti, partenza, via! La Leocon già corre oltre la pandemia
    Anno dopo anno il club stupisce sempre la città con numerose novità. Patron Ambrosi presenta l’imminente stagione. Al via la collaborazione con la Csl Soccer, sconti sulle iscrizioni, completini nuovi e prestigiosi stage per portieri

    MATTEO CECCACCI

    Pronta a partire come sempre nel migliore dei modi.La Leocon, storica società cittadina nata nel 2012 e situata nel quartiere giardino di San Gordiano, non vede l’ora di tornare in campo per regalare nuove emozioni a tutti i tifosi e far battere per l’ottavo anno di fila i numerosi cuori bianconeri.A presentare le numerose novità, analizzando la passata stagione, soprattutto gli ultimi mesi di lockdown, come di consueto è il presidente Stefano Ambrosi, che non ci gira troppo intorno ed esamina tutte le vicende accadute proprio durante il periodo della quarantena e comunica le notizie relative alla stagione che tra poco più di due mesi prenderà inizio.In primis c’è la collaborazione con la Csl Soccer del presidente Vitaliano Villotti, sia per quanto riguarda la prima squadra militante in Promozione, che per il settore giovanile e molto probabilmente anche per la Scuola Calcio. Poi il parco allenatori, la novità sulle nuove maglie, gli sconti sulle iscrizioni e il prestigioso stage per portieri.

    Il presidente della Leocon Stefano Ambrosi

    LA COLLABORAZIONE. «Inizio dicendo che sono davvero molto contento per questa collaborazione con la Csl Soccer – esordisce il numero uno della Leocon Stefano Ambrosi – principalmente perché è una grande possibilità di crescita sia per noi che per loro e proprio per questo sono davvero entusiasta. E poi perché si crea un grande movimento sul campo, fattore fondamentale per tutti ed è questo quello che alla fine mi interessa maggiormente. Al momento attuale stiamo cercando di gestire tutti gli spazi per tutte le categorie, anche per la Scuola Calcio rossoblu; questo per far sì che le cose possano andare nel migliore dei modi fino al termine della stagione. Devo dire che dopo la recente stagione, finita anzitempo nonostante lo stop forzato e il conseguente rinvio dei campionati, ripartiamo alla grande. Grazie a questa collaborazione con la Csl Soccer, la prima squadra del neo allenatore Alessandro Pallassini si allenerà presso il nostro campo tre volte a settimana, per poi disputare il match domenicale casalingo al Vittorio Tamagnini di Campo dell’Oro – dimora del Civitavecchia Calcio 1920 – diversamente dall’Under 19 di mister Tommaso Valente che svolgerà sia le sedute di allenamento che le partite qui alla Leocon. E per noi è un lustro, perché se fino allo scorso anno ci fermavamo alla categoria Under 17 – ex Allievi – oggi come oggi con questa collaborazione a fine anno i nostri migliori atleti avranno la possibilità di arrivare subito nell’Under 19 – ex Juniores – della Csl Soccer e questo è molto importante. Ci tengo a ringraziare di cuore, oltre al presidente Vitaliano Villotti, il responsabile del settore giovanile e direttore sportivo della prima squadra Marco La Camera per l’ottimo dialogo avuto nel portare in porto questo rapporto di collaborazione per un anno.Oggi – dice Ambrosi – arrivo ad annunciare con molto orgoglio questa collaborazione con la Csl Soccer, che ricordo ha una matricola diversa dalla nostra, considerando il fatto che fino a qualche settimana fa a Civitavecchia si vociferava che avrei ceduto tutto alla Csl Soccer e me ne sarei andato via. Una diceria, a detta delle altre società cittadine, alquanto falsa e del tutto inventata che oggi smentisco categoricamente. Con la Csl Soccer c’è davvero un bellissimo rapporto. Ma io non ho ceduto niente e mai cederò».
    È SEMPRE LA STESSA STORIA. Patron Ambrosi, prima di presentare la stagione e le categorie con gli allenatori, denuncia per l’ennesima volta il fenomeno negativo del calciomercato nell’ambito giovanile e in particolar modo nella Scuola Calcio.«È un grossissimo dispiacere – afferma Stefano Ambrosi – che dopo questo periodo di Covid-19 in cui i ragazzi sono stati a casa tre mesi, non è cambiato nulla dagli altri anni. Sinceramente mi aspettavo che certe dinamiche, come il calciomercato per esempio, si fossero attenuate. Invece mi sono reso conto che la situazione è triplicata. Le solite persone stanno più assatanate di prima e questo è un fatto che fa molto male al calcio cittadino, sia ai giovani dell’agonistica, ma soprattutto ai bambini della Scuola Calcio. Tutto questo è vergognoso, perché si confondono i ragazzi con tante stupidaggini e questo non va per niente bene».
    SOCIETÀ INCONTRO ALLE FAMIGLIE. C’è poi una bellissima notizia, un’idea del presidente Ambrosi che va incontro, giustamente, a tutte le famiglie dei propri giovani tesserati: sconti sui costi di iscrizione con kit compresi.Infatti da quest’anno il costo della Scuola Calcio è stato fissato a 480 euro dai 530 euro dello scorso anno, mentre per l’agonistica il prezzo è di 400 euro diversamente dai 450 euro della scorsa stagione. E gli sconti non finiscono qui: la bella notizia riguarda l’ulteriore sconto del 15% che interesserà tutti i tesserati che porteranno un proprio amico mai iscritto alla Leocon. Per info ed iscrizioni la segreteria di Viale Giulio Bianconi è aperta il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17.30 alle 19.30.Un’idea, questa di patron Ambrosi, che va soltanto applaudita, considerando anche il fatto che in città pochi presidenti hanno deciso di fare lo stesso.
    LE CATEGORIE E IL PARCO ALLENATORI. Quest’anno la Leocon vanterà ben tre categorie regionali (Under 17, 16 e 14) e soltanto una compagine provinciale, l’Under 15.«Siamo molto felici quest’anno di aver preso tre categorie regionali – spiega Ambrosi – e di questo vado molto fiero, perché le abbiamo meritate tutte sul campo, viste le scelte prese dalla Figc. Nel campionato dei 2007 hanno bloccato le retrocessioni e noi con il 2006 eravamo penultimi, quindi abbiamo mantenuto la categoria. Con il 2004 abbiamo vinto il campionato prima dello stop forzato, quindi il 2005 è regionale e con il 2003 eravamo secondi e il 2004 automaticamente disputerà il regionale. Quest’anno giocherà il campionato provinciale soltanto la categoria 2006, in virtù del sestultimo posto maturato lo scorso anno dai 2005 sempre nella categoria provinciale. Riguardo gli allenatori ho deciso di affidare l’Under 17 Regionale (2004) a mister Enrico Gallina, l’Under 16 Regionale (2005) al giovane allenatore Fabrizio Sale, l’Under 15 Provinciale (2006) l’allenerò io e l’Under 14 Regionale (2007) la guiderà Aurelio Rago. A tal proposito dell’Under 14 – aggiunge Ambrosi – stiamo attendendo il ripescaggio in Elite, perché – notizia di poche settimane fa – la categoria 2005 nel campionato da poco terminato ha vinto la Coppa Disciplina con mister Mariantoni in panchina all’inizio dell’anno e poi mister Tamalio fino a fine stagione. Riguardo la Scuola Calcio ci saranno due gruppi 2009 affidati alla coppia Corsini-Giordano, un gruppo 2008 targato Csl Soccer, un gruppo 2010 che allenerà Corrado Tamalio e un gruppo 2011 che verrà seguito dal duo Leoni-Romitelli e poi i Piccoli Amici che ho deciso di affidare agli istruttori Corsini-Romitelli.«Sono sicuro – afferma il presidente ed allenatore dell’Under 15 – che ci toglieremo grandi soddisfazioni, perché abbiamo ottimi organici che stiamo rafforzando ancora di più. Sarà una bellissima annata per i nostri colori».

    I nuovi completini della società bianconera: due le nuove maglie

    UFFICIALIZZATI I NUOVI COMPLETINI. Altra novità sono i nuovi kit con le due bellissime maglie che tutti i tesserati Leocon avranno l’onore di indossare una volta stilata la firma sul tesseramento.«Nei giorni scorsi – afferma con orgoglio Ambrosi – abbiamo ufficializzato le due nuove maglie della società. La prima è bianconera, mentre la seconda è giallonera bordata di bianco. Entrambi i completini, per chi volesse vederli, sono visibili sul social network Facebook, andando sulla pagina ufficiale della società Asd Leocon, dove si possono anche trovare tutte le informazioni per le sedute di allenamento, stage, raduni e tutte le notizie riguardanti i nostri eventi targati Leocon».

    LO STAGE. Dulcis in fundo la ciliegina sulla torta. Una grandissima opportunità per tutti i portieri civitavecchiesi e del comprensorio. Questo perché il presidente Ambrosi ha deciso di dare vita da domenica 2 a venerdì 7 agosto a uno stage per solo numeri uno della città a partire dai classe 2003 fino ai 2010. Prestigioso stage che si svolgerà presso il campo Di Ianne per cinque giorni di fila con doppie sedute di allenamento la mattina e il pomeriggio al costo di 100 euro, seguito dal grande tecnico Guido Serra, possessore del patentino interazionale di preparatore dei portieri con numerose esperienze di allenatore, tra cui Civitavecchia e Ladispoli e da patron Ambrosi, nonché ex portierone e capitano della Ternana con 24 anni di calcio trascorsi in porta, 600 partite da professionista, 8 anni vissuti in Serie D e 16 tra Serie C e B. Per info e iscrizioni chiamare il 3663422870.Meglio di così la Leocon non può iniziare.
    Ma il fantastico mondo bianconero di Stefano Ambrosi ha sempre abituato tutte le famiglie e i giovani calciatori a vivere il miglior calcio giovanile all’interno di una realtà che fa invidia al comprensorio intero. All’inizio della stagione manca poco. E tutto è pronto.La Leocon c’era, c’è e ci sarà.
    Pandemia alla spalle, la Leocon già corre forte e guarda oltre. Guarda agli obiettivi da raggiungere per crescere ancora di più.