logo
    Economia e Lavoro
    30 Luglio 2020
    Ammortizzatori sociali artigianato, CNA: “Servono nuove risorse e sostegno al reddito”

    In soli due giorni il Fondo di Solidarietà Bilaterale dell’Artigianato (Fsba) ha erogato ai lavoratori delle imprese artigiane i 516 milioni di euro di prestazioni di sostegno al reddito messi a disposizione dal governo la scorsa giorni settimana. La somma, tuttavia, non è stata sufficiente a coprire tutte le richieste connesse alle diciotto settimane di ammortizzatori sociali.

    Per questo la CNA ha nuovamente sollecitato la ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo, evidenziando la situazione critica in cui continuano a versare numerose imprese e lavoratori, chiedendo un nuovo stanziamento di risorse che consenta di erogare le prestazioni già richieste a Fsba e di prevedere e finanziare per il settore dell’artigianato anche un prolungamento delle settimane di integrazione salariale, da aggiungersi alle diciotto finora complessivamente previste.

    “Il protrarsi della recessione – sostiene CNA – rende indispensabili misure di sostegno che garantiscano la tenuta delle imprese, di intere filiere e di molti territori”.