logo
    Amministrazione
    30 Luglio 2020
    Domande solo online entro il 30 novembre prossimo
    Pacchetti vacanza per disabili adulti, 7 milioni dalla Regione Lazio

    ROMA – La Regione ha pubblicato un avviso da 7 milioni di euro, derivanti dal Fondo Sociale Europeo del POR Lazio 2014/2020, per pacchetti vacanza in favore di persone con disabilità. Al bando possono partecipare Enti del Terzo Settore come Imprese sociali, Cooperative sociali, Fondazioni, Associazioni riconosciute e non, Organizzazioni di volontariato, Onlus, che organizzeranno i soggiorni.

    Le domande dovranno essere presentate a partire da oggi e fino alle ore 24 del 30 novembre prossimo, esclusivamente attraverso la procedura telematica accessibile dal sito www.efamilysg.it.

    La Regione Lazio, per la prima volta, investe in soggiorni estivi per disabili adulti, coprendo il costo sia per gli utenti sia per gli operatori che li accompagnano. Un intervento che rientra nel quadro delle iniziative per superare le ripercussioni dell’epidemia da Covid-19. I soggiorni dovranno avere una durata minima di sette giorni e sei notti, comprendere tre pasti giornalieri e prevedere attività specifiche rivolte ai diversamente abili. I progetti possono essere realizzati dal momento dell’approvazione della domanda fino al 31 dicembre 2020 e devono svolgersi sul territorio italiano. È previsto un rapporto tra l’operatore e l’utente di 1 a 2 in caso di disabilità lieve e di 1 a 1 in caso di disabilità grave. Per la prima tipologia di gruppo (4 destinatari e 2 operatori) è previsto un contributo di 4.800 euro e per la seconda (4 destinatari e 4 operatori) di 8.150 euro. I destinatari finali dell’intervento sono i ragazzi disabili che parteciperanno ai pacchetti vacanza organizzati dal terzo settore e le loro famiglie.