logo
    Salute, Sanità
    14 Agosto 2020
    Covid, vademecum per chi rientra dai paesi a rischio

    ROMA – Il Ministero della salute ha messo a disposizione i numeri da contattare per chi fa rientro in Italia da Spagna, Grecia, Croazia e Malta, al fine di sottoporsi a tampone per verificare l’eventuale contagio da Covid-19. Per avere informazioni i viaggiatori potranno contattare dall’Italia il numero gratuito 1500 e dall’estero i numeri +39.02.32008345; +39.02.89619015 oppure +39.02.83905385.

    “Per chi è diretto in Italia provenendo da Spagna, Grecia, Croazia e Malta – spiega il ministero – è consigliabile presentarsi all’imbarco in aeroporto con l’attestazione di un test molecolare o antigenico con risultato negativo, eseguito nelle 72 ore precedenti l’arrivo. Questo ad evitare attese o trafile, una volta giunti in Italia”.

    Chi non avrà eseguito un test prima della partenza una volta arrivato in Italia dovrà contattare i numeri regionali presenti sul sito web del ministero della Salute, consultabili nella sezione ‘A chi rivolgersi’ o sui siti web delle singole Regioni, per segnalare il rientro sul territorio italiano da Spagna, Grecia, Croazia e Malta. La Asl competente provvederà poi a sottoporre il viaggiatore ad un test diagnostico entro 48 ore, così come previsto dalle misure vigenti in materia.