CIVITAVECCHIA – Settimana difficile sul fronte covid a Civitavecchia che è tornata ad avere 10 casi attuali in città. In questi ultimi giorni si è registrata un’impennata che tra sabato e domenica ha visto ben sette nuovi casi tra rientri dai paesi dell’est europa e segnalazioni dei medici di medicina generale. Oggi fortunatamente non si sono registrati nuovi casi e c’è stato un guarito a Civitavecchia.
«C’è stata un’impennata di casi – spiega il direttore generale della Asl Roma 4 Giuseppe Quintavalle – che sospetto aumenteranno per i rientri dalle varie zone a rischio. Ora si stanno facendo i tamponi negli aeroporti ma in Europa ci sono parecchi paesi da cui si può arrivare con l’auto o con il treno. Noi continuiamo con il nostro lavoro, con indagini a tappeto e quant’altro per mantenere la situazione sotto controllo».
Intanto nel Lazio ieri su 51 casi individuati la metà risulta essere di importazione. Per i casi di rientro da Grecia, Croazia, Spagna e Malta sono attive anche 18 postazioni drive in nel Lazio, a Civitavecchia i tamponi sono effettuati al San Paolo.
La Regione Lazio ha comunicato che non ci sono casi positivi riscontrati nel territorio della Asl Roma 4. Sono guarite due persone: un uomo di Civitavecchia e una donna di Campagnano. “Dall’inizio dell’epidemia – spiegano dalla Asl Roma 4 – sono guarite 775 persone e sono stati effettuati 18.855 tamponi. Al personale sanitario della intera Asl è stata effettuata la percentuale del 90,24% di tamponi sul totale del personale sanitario”.
Indagine di sieroprevalenza al 13 agosto:
3457 test eseguiti
3375 test negativi
82 test positivi
Il totale complessivo per Comuni:
Anguillara: 3 positivi
Bracciano: 2 positivi
Campagnano: 1 positivo
Capena: 1 positivo
Castelnuovo di Porto : 2 positivi
Cerveteri: 11 positivi
Civitavecchia: 10 positivi
Fiano R. : 1 positivo
Formello: 2 positivi
Ladispoli : 1 positivo
Riano: 2 positivi
Sacrofano: 1 positivo
Santa Marinella: 5 positivi

