ALLUMIERE – Appello del sindaco di Allumiere, Antonio Pasquini all’Autorità portuale e al Ministero per “aprire un ufficio nel porto di Civitavecchia per i passeggeri che necessitano di regolarizzare i documenti” e che questo “sia aperto per tutta la settimana”.
«Tutti gli uffici Anagrafe di Civitavecchia e del territorio sono chiusi il sabato e si fa la settimana corta lavorando dal lunedì al venerdì con due rientri pomeridiani – spiega il primo cittadino di Allumiere – tanta gente che deve prendere la nave e necessita di documenti non trovando aperto l’ufficio anagrafe a Civitavecchia e quindi per regolarizzare la propria posizione vengono su. Noi, però, come Comune fino al 31 dicembre siamo stati aperti anche il sabato ma poi mi sono dovuto attenere alla legge e quindi anche noi chiudiamo di sabato. Purtroppo, però, a Civitavecchia è rimasta l’abitudine di dire che ad Allumiere il servizio anagrafe è aperto e gli consigliano di venire su e quindi ci ritroviamo molto spesso tante persone che salgono ad Allumiere vanno dai vigili che chiamano me e io sono costretto a chiamare l’impiegato Marco Canestrari e a chiedergli di aprire l’ufficio e di fare il servizio e anche ieri è successa questa cosa con alcune famiglie che dovevano imbarcarsi e necessitavano di regolarizzare i documenti per i figli minorenni».
«Oggi voglio fare un elogio a Marco Canestrari e lo ringrazio perché è sempre disponibile – aggiunge Pasquini – Allo stesso tempo, però, vorrei chiedere che il porto di Civitavecchia si adegui a questa situazione. Come all’interno degli aeroporti c’è un ufficio preposto di polizia per mettere a posto i documenti aperto sempre allo stesso modo dovrebbe esserci un ufficio al porto per sbrigare queste pratiche. Lancio quindi un appello all’Autorità portuale e al Ministero preposto che istituiscano un ufficio che sia a disposizione dei passeggeri tutta la settimana».

