International tour film festival: partenza in grande stile
Cultura e Spettacoli
29 Agosto 2020
International tour film festival: partenza in grande stile

ALLUMIERE – Partita alla grande la IX edizione dell’International Tour Film Fest (ITFF) promosso dalla Civitafilmcommission presieduta da Piero Pacchiarotti. Per il secondo anno consecutivo il ”Festival del Cinema” ha iniziato il suo percorso itinerante da Allumiere con un’apertura in grande stile. L’edizione 2020 ha preso il via venerdì alle 18,30 presso il parco del Risanamento con la presentazione del libro di Marina Marucci ”Segreti in Certosa” edito da Prospettiva Editrice, che ha visto una presenza di appassionati ed attenti lettori rimanere attenti e concentrati durante la lettura di alcuni passaggi del libri effettuati da Carmen Minieri, Maria Bianco e Rossella Di Giovanni dell’ass.cult. ”Le Voci” di Santa Marinella, coadiuvate dalla voce fuori campo di Rodolfo Vitto, mentre a Vittoria Milano è spettato il compito di presentare il romanzo intervistando l’autrice.

A fine presentazione la scrittrice ha autografato le copie del suo libro alle persone che lo hanno richiesto. Alle ore 21 c’è stata invece la presentazione del libro ”Alberto Sordi segreto” di Igor Righetti edito da Rubbettino. Righetti, dopo aver scoperto la cucina tipica locale ed esserne rimasto entusiasta (ha detto che tornerà presto nel locale che lo ha ospitato, ma stavolta come semplice turista) ha presentato un vero e proprio show sul palco raccontando la vita, le vicende private, gli aneddoti più curiosi, di suo zio, il grande Alberto Sordi. Un vero mattatore del palcoscenico che ha spiegato il suo libro fra racconti, foto e brevi clip video interagendo con un pubblico interessato e coinvolto.

Durante la presentazione è salita sul palco la regista Donatella Baglivo che ha collaborato in parte alla realizzazione del libro stesso. Ad entrambi è stata consegnata una targa ricordo della serata, donata dall’amministrazione comunale nella persona dell’ass. alla cultura Brunella Franceschini e dal Consigliere Sante Superchi. Entrambi i premiati hanno, infine, introdotto la visione del film ”Lo Sceicco Bianco” per la regia di Federico Fellini e con un magico Alberto Sordi. La pellicola ha rappresentato una vera chicca per la serata, essendo una preziosa copia appena restaurata dalla Cineteca di Bologna che la Civitafilmcommission è riuscita a prenotare proprio per questa occasione. Soddisfatto patron Piero Pacchiarotti, il quale ha ringraziato la giunta Pasquini per aver fortemente creduto in questa serata ed il pubblico di Allumiere intervenuto a questo appuntamento dedicato alla cultura cinematografica. “Siamo felici per la riconferma della partenza del Tour dall’ITFF da Allumiere. Ringrazio Piero Paccchiarotti per l’impegno, la Prociv e la CRI”. La manifestazione ha visto i patrocini di: Comune di Allumiere, Mibact, Regione Lazio ed ENEL. Le prossime tappe del festival saranno: Castello di Santa Severa martedì primo settembre alle 21; biblioteca di Santa Marinella venerdì 4 settembre alle 18,30 e a Spazio Bini a Montalto di Castro venerdì 11 Settembre alle 21; poi gran finale a Civitavecchia dal 7 all’11 ottobre.