ALLUMIERE – ”Se leggo scopro”: questo il titolo del nuovo claim del ”Maggio dei Libri”, a cui il Comune di Allumiere ha deciso di aderire anche per l’edizione corrente.
Si tratta di una iniziativa culturale volta a coinvolgere un numero sempre più ampio di lettori, portando i libri nella quotidianità e il più possibile fuori dai loro contesti tradizionali. Per l’occasione, la responsabile della biblioteca comunale Nadia Maffei, l’assessore alla Pubblica Istruzione Tiziana Cimaroli e l’assessore alla Cultura Brunella Franceschini hanno pensato quest’anno ad un percorso che guardi sia alla grande letteratura, rielaborata e teatralizzata, sia all’attualità.
Il progetto si articolerà in quattro appuntamenti. Ieri ha aperto la rassegna lo scrittore Ernesto Berretti che, nel cortile del Palazzo della Reverenda Camera Apostolica, ha presentato il libro “Non ne sapevo niente”, in cui racconta la sua esperienza di Basco Blu nella cittadina rumena di Calafat.
Il progetto: ”Se leggo scopro” proseguirà venerdì 11, alle 21.30, sempre nel cortile della Reverenda Camera Apostolica con la Compagnia Teatrale di Allumiere che porterà in scena: ”Ieri e Oggi”, una commedia contemporanea che si ispira ai grandi autori del Novecento. Si proseguirà sabato 12, alle 21.30, al Parco Risanamento con il recital ”Racconti e storie d’amore” attraverso il quale lo scrittore Gino Saladini proporrà dei brani tratti dalle più celebri storie d’amore della letteratura, con la partecipazione straordinaria dell’attore Alessandro Orfini.
Le musiche e le canzoni saranno a cura di Gino Fedeli, Ermanno Pizzardi, Fabio Pizzardi, Massimo Pelo, Anthony Caruana e Marco Manovelli. La Video scenografia è invece di Ettore Saladini. A metà ottobre, infine, i membri dell’Apa (Associazione Poeti Italiani) porteranno in scena la grande poesia dell’ottava rima e della terzina attualizzandole ai giorni nostri.

