ALLUMIERE – Ad Allumiere ad accogliere gli alunni al primo trillo della campanella dopo tanti mesi di fermo scuola c’era ieri il sindaco Antonio Pasquini, il quale insieme alle docenti e al personale scolastico del plesso di via Turati ha atteso e salutato i bambini che hanno cominciato il percorso scolastico della Primaria e i loro emozionati genitori.
“Anche quest’anno ho partecipato all’accoglienza dei bambini presso la sede di piazza Turati, oggi, invece, andrò ad accogliere gli alunni dell’Infanzia e della Secondaria di primo grado presso il plesso del faggeto – spiega il sindaco Pasquini emozionato – ogni anno è un’emozione diversa: lo scorso anno, dopo 5 anni di chiusura per lavori, abbiamo riconsegnato ai bambini la scuola; quest’anno, dopo tanti mesi di fermo per il lockdown, i bambini e i ragazzi sono tornati in classe. Prima sono passato a dare un saluto in tutte le classi e poi alle 9 ho accolto all’esterno gli alunni della prima elementare. Iniziativa fantastica delle insegnanti, entusiaste di questa nuova ripartenza. Sarà un anno particolare, è inutile negarlo. Il virus non è affatto sconfitto ed è necessaria, da parte di tutti, la massima attenzione per non vanificare gli enormi sacrifici compiuti in questi mesi. Rinnovo i ringraziamenti agli insegnanti, al personale non docente ed a tutta la struttura comunale per il grande sforzo messo in campo in questi mesi. Vorrei ringraziare la dirigente scolastica, tutto il personale della scuola, l’assessore alla pubblica istruzione ed i dipendenti comunali per il grande lavoro svolto in questi mesi per la riapertura delle nostre scuole: abbiamo lottato tra mille difficoltà e varie interpretazioni legislative: era troppo importante tornare a scuola. Cari ragazzi e bambini, ad accogliervi a scuola c’è il e il grande cuore degli insegnanti e del personale scolastico: nulla può sostituirsi a tutto ciò».
«L’amministrazione comunale – aggiunge Pasquini – sarà a fianco dell’istituto comprensivo nelle varie iniziative e programmi, affinché il nuovo anno scolastico, anche se difficile e con tante incertezze, venga vissuto all’insegna dell’entusiasmo e della collaborazione, nel dialogo e nell’incontro, per raggiungere insieme grandi risultati. Auguri allora perché ciascuno, in questo nuovo anno scolastico, possa occuparsi e adoperarsi al meglio, con rinnovata passione. Auguri a tutti i ragazzi e le ragazze che hanno finito un ciclo scolastico e si accingono a proseguire il loro percorso nelle scuole secondarie. Infine mi rivolgo a tutti i bambini: è stato emozionante vederli all’ingresso e nelle classi rispettosi delle regole in questo nuovo inizio di anno scolastico. Forse, in tanti, dovremmo imparare da loro. Si riparte tutti insieme, buon anno a tutti”.

