Partiti i test antigenici rapidi al Centro diagnostico Buonarroti
Cronaca, Sanità
18 Ottobre 2020
Primi 80 tamponi effettuati e tutti risultati negativi. Lunedì banco di prova effettivo
Partiti i test antigenici rapidi al Centro diagnostico Buonarroti

CIVITAVECCHIA – Partiti i test antigenici rapidi al centro diagnostico Buonarroti.

«Nei primi due giorni – ha spiegato il dottor Carlo Tarantino – abbiamo fatto i primi 80 campioni senza riscontrare alcuna positività. È stata una prova iniziale e abbiamo iniziato a raccogliere i vari dati come abbiamo fatto per i test rapidi. Per lunedì abbiamo tante prenotazioni. Ci siamo organizzati all’esterno, in un laboratorio mobile, con ingressi contingentati e appuntamenti ogni 5 minuti. I pazienti avranno la risposta in circa 30 minuti. In questi giorni – ha continuato Tarantino – abbiamo fatto test a chi si trovava in difficoltà, come ad esempio bambini che dovevano tornare a scuola oppure persone che dovevano operarsi. Viaggiamo sul centinaio di richieste al giorno».

Per effettuare il tampone rapido bisogna inviare una mail di richiesta all’indirizzo cdb.tamponicovid19@gmail.com specificando il nominativo del soggetto che deve eseguire il test; in alternativa si può inviare un messaggio WhatsApp al 3351851068 indicando oltre al nominativo anche un indirizzo mail. In caso di più soggetti devono essere inviate richieste singole per ogni nominativo. Attualmente il laboratorio di riferimento per la Asl Roma 4, dove vanno inviati i molecolari, è l’Istituto zooprofilattico ma tra circa una decina di giorni tornerà operativo quello dell’ospedale San Paolo.

«Saremo noi direttamente – ha concluso Tarantino – a consegnare i referti ai pazienti, è una procedura che si sta mettendo a punto».