Avere la barba lunga con la mascherina è un problema? I metodi utili a tenerla sempre pulita
Salute
20 Ottobre 2020
Avere la barba lunga con la mascherina è un problema? I metodi utili a tenerla sempre pulita

Al giorno d’oggi la barba lunga, che fino a qualche mese fa era di gran moda, sta avendo dei problemi a causa del Covid per via dell’obbligo di indossare la mascherina praticamente durante tutto il giorno. In questa situazione è infatti sconsigliato portare la barba troppo lunga sia per una questione di comodità che di opportunità e di igiene. Vediamo perciò quali sono le principali criticità e come pulire a fondo la barba.

La barba alla prova del Covid

Esistono dei possibili rischi associati alla presenza della barba, oltre all’evidente difficoltà ad indossare la mascherina nel modo giusto. Addirittura anche sui foglietti illustrativi che si trovano nei pacchetti di mascherine FFP2 viene riportata l’avvertenza che dice di non utilizzare tali mascherine con barba, basette o baffi che possono impedire una buona tenuta del respiratore sul volto. E ormai tutti sappiamo che le mascherine sono un efficace metodo di protezione per sé stessi e per gli altri ma che per evitare il rischio di contagio devono essere indossate in modo che aderiscano bene alla pelle del viso così da avere un effetto protettivo. Anche se gli studi scientifici non lo hanno ancora confermato, il ricercatore dell’Università di Milano, presidente dell’Anpas e direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi, il professore Pregliasco, ha spiegato il pericolo per le persone che portano solitamente la barba lunga. Infatti c’è il rischio che la folta peluria possa portare i batteri e le goccioline che trasmettono il Covid a rimanere attaccate alla pelle più a lungo che in un individuo con la pelle liscia e pulita. A tale proposito, però, è importante chiarire che i possessori di barba possono stare tranquilli, perché l’importante non è tanto tagliarla quanto tenerla sempre pulita tramite una cura quotidiana e seguire le giuste procedure.

I modi per pulire correttamente la barba

Esistono tanti tipi di barba diversi da scegliere a seconda della forma del proprio viso, ma ad avere bisogno di maggiore cura sono quelle più folte e lunghe. Vediamo come procedere alla corretta pulizia della barba per assicurarsi della sua igiene. Per prima cosa occorre spazzolarla almeno una volta al giorno, sia per averla sempre in ordine ma soprattutto per pulirla da agenti esterni e dalla forfora. Importantissimo è lavarla due o tre volte alla settimana con dello shampoo o un sapone specifico per il lavaggio della barba, massaggiando bene e poi sciacquando abbondantemente con l’acqua. Potete utilizzare anche un buon balsamo o fare degli impacchi, sempre con prodotti creati appositamente per nutrire e ammorbidire la barba. Una volta lavata e curata, asciugate la barba con il phon tenendolo a temperatura bassa o media, visto che il pelo della barba da bagnato è piuttosto delicato e sensibile.

In questo momento, quindi, avere la barba lunga è possibile ma solo mettendo in atto alcune misure necessarie al suo corretto mantenimento e prestando la massima attenzione all’igiene personale.

I commenti sono chiusi.