CIVITAVECCHIA – Botta e risposta tra i consiglieri regionali Devid Porrello (M5S) e Orlando Angelo Tripodi (Lega) sulla manifestazione che si è svolta ieri sera al Pincio con più di 200 commercianti e cittadini riuniti per protestare pacificamente contro le nuove restrizioni imposte dal Dpcm.
“Ieri sera – dice il grillino – si è svolta a Civitavecchia una protesta a contro la chiusura anticipata alle 18 per le attività di ristorazione e la chiusura totale di palestre e le piscine. Sono consapevole che la chiusura di queste attività prevista dal Dpcm in vigore da oggi provocherà disagi a migliaia di lavoratori e famiglie, per questo il Governo, come annunciato, deve mettere in campo, nel più breve tempo possibile, tutte le misure necessarie per aiutare le categorie economicamente danneggiate, ma questo non giustifica l’atteggiamento del sindaco”. Il vicepresidente del consiglio regionale Porrello si rivolge poi al Sindaco, presente alla manifestazione: “Da quando si è insediato la cronaca testimonia che Tedesco alza la voce solo contro il Governo, mentre è completamente assente su tutte le altre tematiche che riguardano la nostra comunità. Una settimana fa criticava infatti la decisione del governo di affidare ai sindaci la responsabilità di disporre chiusure di piazze e vie soggette ad assembramento, disposizione che avrebbe potuto evitare una chiusura generalizzata, oggi lamenta il mancato coinvolgimento degli enti locali. Le prossime settimane saranno difficili, per questo è necessario che tutti, istituzioni in primis, remino dalla stessa parte evitando di cavalcare il disagio di migliaia di lavoratori che ora aspettano le risorse e le misure che gli sono state promesse per far fronte alle conseguenze di questa emergenza. Le istituzioni – conclude Porrello – di ogni livello, hanno bisogno di responsabilità e coerenza, e non di chi soffia sul fuoco della rabbia solo per cercare consenso”.
Non tarda ad arrivare la replica del capogruppo leghista al consiglio regionale. “Se Devid Porrello – dice Tripodi – ritiene di dover offendere l’intelligenza delle centinaia di persone che hanno protestato a Civitavecchia, pacificamente e ordinatamente, faccia pure. Ma sappia che si tratta di persone che sono scese in piazza, in una drammatica domenica notte, perché il loro disperato grido d’aiuto fosse raccolto dalle istituzioni ed hanno trovato il sindaco Ernesto Tedesco e, tra gli altri, i nostri assessori e consiglieri. Non c’era invece il consigliere regionale del M5S, che però si è svegliato questa mattina per comunicare una vuota difesa d’ufficio dell’operato del suo Governo Conte-Zingaretti. Bene ha fatto il sindaco Tedesco, con la Lega, a testimoniare la vicinanza ai ristoratori, ai commercianti, alle associazioni che si sentono danneggiati. Chi protesta pacificamente ha diritto di farlo e scaricare sui sindaci colpe altrui è un giochino che non può funzionare: continueremo – conclude il leghista – a chiedere, ad ogni livello, misure che tutelino i diritti di chi vuole lavorare nelle regole e senza essere ostacolato da provvedimenti cervellotici, per quanto ciò possa dispiacere a Porrello”.


