logo
    Notizie dalle aziende
    5 Novembre 2020
    Investire piccole somme online: le migliori soluzioni

    Il mondo del trading online affascina ormai sempre più persone. Ma se molte sono le persone che si interessano a questo relativamente nuovo modo di far fruttare i propri risparmi, tra di essi tantissimi sono allo stesso tempo spaventati e scoraggiati, molto spesso da pregiudizi e dicerie che infangano questo ambito.

    Uno di questi pregiudizi, anzi diciamo pure uno dei più gettonati in assoluto, è senza dubbio il fatto che per fare trading online bisogna possedere grandi capitali e investire necessariamente grosse somme. Al giorno d’oggi questo non è assolutamente vero, si può anzi cominciare a fare trading con piccoli investimenti e a piccoli passi utilizzando i mezzi giusti.

    Oltre ai giusti mezzi serve ovviamente anche scegliere in cosa investire queste piccole somme di denaro per farle fruttare al meglio. In questa breve guida ai piccoli investimenti redditizi ne indichiamo alcuni con cui anche i trader più inesperti possono cominciare.

    Quali sono i piccoli investimenti migliori su cui puntare?

    Prima di elencare alcune delle soluzioni migliori per investire piccole somme di denaro, c’è da specificare che oltre l’80% di coloro che sottoscrivono fondi comuni hanno una ricchezza finanziaria superiore ai 100.000 euro. Ma questo non vuol dire che chi non possiede tali capitali non possa diventare un investitore di successo, anzi, con i giusti accorgimenti e le giuste opportunità offerte dalle piattaforme di broker online ciò è più facile di quanto possa sembrare.

    A proposito di piattaforme di broker online, scegliere quella giusta è fondamentale per avere successo, ma soprattutto per avere la sicurezza di non incorrere in brutte sorprese e truffe. Molte sono le piattaforme che permettono ai trader di investire anche con piccole somme di denaro; tra queste citiamo eToro, Plus500, IQ Option, per dirne alcune tra le più sicure e famose.

    Ma quali sono quindi questi piccoli investimenti che si possono fare? Vediamone alcuni.

    ● Conti di deposito
    Questa è una delle alternative più solide e sicure tra quelle possibili, infatti il conto di deposito è una tipologia di investimento che prevede copertura dal fondo interbancario fino a 100.000 euro.

    Un malus di questi fondi è che al momento i tassi di interesse sono molto bassi, infatti solitamente si ha un guadagno annuo di circa l’1.5%, cioè con un conto deposito di ad esempio 10.000 euro se ne ottengono 150 di profitto lordo e 111 netti. Dunque la sicurezza di questi conti si paga in guadagni non molto alti.

    ● Titoli di stato
    Abbreviati anche con l’acronimo BOT (Buoni Ordinari del Tesoro), questi hanno un termine pari a 3 o 6 mesi e sono anch’essi un ottimo e sicuro investimento. I titoli di stato vengono acquistati con buoni garantiti dallo stato, e alla loro scadenza vengono recuperati i soldi e gli eventuali profitti. Questi sono al contempo garantiti anche dall’Unione Europea, un’ulteriore sicurezza per gli investitori.

    ● Investire con i CFD
    I CFD, ovvero i contratti per differenza, sono una buona soluzione per gli investitori inesperti. Questi sono infatti dei prodotti derivati, i quali a differenza delle azioni dirette, hanno costi inferiori e soprattutto permettono di guadagnare non solo quando il trend è in salita ma anche quando è in discesa. Ciò è chiaramente più conveniente per coloro i quali non hanno grandi possibilità capitalistiche.

    Questi sono solo tre esempi di piccoli investimenti realizzabili, ma grazie alle giuste piattaforme di broker online se ne possono effettuare molti altri. Ovviamente i piccoli investimenti, per quanto meno rischiosi, non sono comunque completamente privi di pericoli.

    Ma questi sono i pericoli che caratterizzano il mondo del mercato finanziario in generale: questo è estremamente volubile, ed è possibile spesso perdere denaro in seguito a investimenti negativi e poco oculati. È quindi sempre importante mantenere la prudenza e soprattutto essere informati e in possesso delle giuste competenze e degli giusti strumenti per poter evitare brutte sorprese e poter raggiungere i guadagni e il successo sperato.

    I commenti sono chiusi.